Città e ambiente

“Celebrare il lavoro con il lavoro”: a Vibo Valentia si festeggia il 1° Maggio con le aperture

Sarà una giornata con aperture di negozi e supermercati, mentre i centri commerciali saranno ancora chiusi. Ecco cosa si può fare in Calabria

Per il secondo anno consecutivo le restrizioni imposte dalla pandemia da covid-19 non permettono di celebrare il 1° Maggio con le tradizionali manifestazioni sia a livello nazionale che territoriale. Così a Vibo Valentia i commercianti, sulla scia di quanto sta avvenendo in tutta Italia hanno deciso di aprire i loro negozi e lo stesso faranno i supermercati. Gli slogan delle aperture vanno dal “Celebriamo il lavoro con il lavoro” a “Festeggiamo il lavoro, il futuro non si chiude” in un cartello distribuito da Federmoda e Confcommercio

Il Presidente di Federmoda Confcommercio Vibo Valentia, Antonella Petracca, fa sapere che la federazione aderisce alla campagna nazionale per l’apertura al 1° maggio dei negozi di moda, tessile, abbigliamento, calzature, accessori, pelletterie e articoli sportivi, in zona gialla e arancione, con l’obiettivo principale di promuovere il lavoro, dopo i tanti giorni di chiusura, dovuti alla pandemia.

 I centri commerciali

I centri commerciali, in base a quanto stabilito nell’ultimo Decreto firmato dal premier Draghi, continuano ad essere chiusi durante il fine settimana in tutte le regioni, e dunque terranno le serrande abbassate anche nella giornata del primo maggio, ad esclusione dei negozi essenziali.

Cosa fare il 1° maggio 2021

Come è noto la Calabria è e resterà anche dopo il 3 maggio in fascia arancione. Ecco cosa si può fare nel week end del primo maggio. Prima cosa da tenere presente è che si può andare a far visita ad amici e parenti anche in 4 adulti più under 18 che vivono con loro, ma senza uscire dal proprio Comune.

Restano chiusi musei, cinema, teatri e non sono consentite le attività sportive di squadra e di contatto, ma sono aperti i negozi (a patto che non decidano di chiudere per via della festività).

Ciò significa che le cose che si possono fare l’1 maggio in zona arancione sono:

  • uscire per una passeggiata nel proprio Comune
  • andare al parco (a meno di chiusure imposte a livello locale)
  • andare al bar o al ristorante solo per l’asporto dalle 5 alle 22
  • ordinare cibo e bevande a domicilio senza limiti di orario
  • uscire dal proprio Comune solo se ha fino a 5.000 abitanti ed entro 30 km dal confine (non ammessi spostamenti verso i capoluoghi)
  • andare nella seconda casa, anche fuori Comune o Regione
  • andare in un’altra regione per motivi di salute, lavoro, necessità (con autocertificazione) o per vacanza (con certificato verde Covid-19).