
Il presidente del Dipartimento Antimafia venerdì sarà all’Istituto di Criminologia, per una tavola rotonda su interdittive antimafia e scioglimento dei Comuni.
Inizia domani, giovedì 26 maggio, il tour in Calabria dell’on. Gianluca Cantalamessa, presidente del Dipartimento Nazionale Antimafia e componente della Commissiona Nazionale Antimafia. Prima tappa alle 16.30 presso la sede della Lega di Catanzaro, in via A. Lombardi, dove il parlamentare del Carroccio terrà una conferenza stampa con la partecipazione del Presidente del Consiglio Regionale Filippo Mancuso e dei dirigenti della Lega. Si parlerà, naturalmente, di amministrative e di anticorpi per allontanare il sistema mafioso-criminale dalla competizione elettorale.
Subito dopo, Catalamessa proseguirà verso Palmi per un incontro con i militanti, dirigenti, il consigliere regionale Giuseppe Gelardi e il candidato sindaco del centrodestra Giovanni Barone.
Venerdì 27, alle 9,30, il presidente del DIpartimento Antimafia parteciperà ad una tavola rotonda presso l’Istituto Universitario di Criminologia a Vibo Valentia, che ha sede a Palazzo Gagliardi, sul tema “Interdittive antimafia e scioglimento dei Comuni: strumenti ai limiti della costituzionalità”. Cantalamessa si confronterà sull’argomento con il senatore calabrese della Lega, Fausto De Angelis, con il commissario regionale Giacomo Saccomanno, l’avvocato Stefano Luciano e con il professore Luciano Maria Delfino, componente del comitato scientifico di Filodiritto. I lavori saranno moderati dal giornalista Pasquale Motta.
Nel pomeriggio, infine, incontro a Paola con la candidata a sindaco Emilia Ciodaro. Un momento di forte confronto che servirà per segnalare anche la necessità che si vada a voltare per i referendum che sono stati oscurati a livello nazionale e che, invece, sono uno strumento importante per una vera democrazia.