Attualità

Buona la partenza della vaccinazione degli insegnanti al Palazzetto dello Sport di Vibo Valentia

Compiaciuto il presidente della Regione Spirlì, in visita al centro vaccinale con il sindaco Maria Limardo

Sin dalle prime ore della mattina ha iniziato a lavorare alacremente il centro vaccinale allestito presso il palazzetto dello sport di Vibo Valentia di viale della Pace da parte dei volontari del Gruppo di Protezione Civile Augustus, attraverso la collaborazione tra Asp di Vibo Valentia, Regione Calabria, ufficio del commissario alla Sanità e Protezione Civile regionale. Il centro consentirà la vaccinazione dei circa 500 insegnanti già prenotati, a cui si potranno aggiungere, senza prenotazione, altre 200 persone appartenenti alla categoria del personale docente e non docente della scuola, provenienti anche da altre province della Calabria.

La perfetta organizzazione, garantita dalla Augustus presente anche la Croce Rossa, sta rendendo veloci le operazioni che già al giro di boa in vista della pausa pranzo segnava un ritmo tale da aver smaltito le prenotazioni in anticipo rispetto agli orari preventivati.

I medici attivati dall’Asp stanno procedendo con lo stesso commissario Maria Bernardi operativa nelle vesti di medico.

Il vaccino somministrato è quello prodotto da Astrazeneca precisando che: “sono state ritirate da tutto il territorio regionale e nazionale le dosi del lotto di vaccini di tale produttore che sono state oggetto di sospensione”, per cui non c’è motivo di preoccupazione e comunque si è in possesso anche di dosi di Pfizer nel caso dovessero servire.

In mattina è giunto per un sopralluogo il presidente ff. della Regione Nino Spirlì ed il sindaco Maria Limardo.

Spirlì si è complimentato per il livello ottimo di organizzazione confermando che quanto sta accadendo a Vibo Valentia sarà ripetuto nel resto della regione avendo individuato spazi adatti alle operazioni di vaccinazione, come palazzi dello sport sull’esempio di Vibo Valentia. Ha quindi chiarito che si è deciso che ai circa 100 punti vaccinazione già presenti se ne aggiungeranno altri in ogni provincia individuando aree strategiche come accaduto a Vibo Valentia con il palazzetto dello sport. Eventualmente si valuterà anche la possibilità di sistemare delle con l’apporto del ministero della Difesa.

Dalla prossima settimana, inoltre, sarà poi possibile effettuare sulla piattaforma di Poste Italiane la prenotazione per le vaccinazioni delle categorie previste dalle direttive nazionali per la prima fase del Piano. Successivamente si potrà procedere alla prenotazione anche per tutte le restanti fasce di popolazione, secondo le indicazioni fornite dal Governo.