La progettazione di una casa, sia negli aspetti funzionali che estetici, comporta la conoscenza di norme non scritte e criteri estetici non sempre intuibili da chi non opera nel settore da tempo. Arredare gli ambienti significa infatti rispettare proporzioni, forme, colori e stili che, se non valutati correttamente, potrebbero compromettere l’equilibrio complessivo degli spazi abitativi.
Per realizzare un progetto di arredo vincente è dunque essenziale poter contare sul know-how e sull’esperienza maturata negli anni da professionisti qualificati, in grado di interpretare al meglio le esigenze della clientela e indirizzarla nella scelta dei mobili, dei complementi e delle finiture più idonei a conferire personalità e funzionalità all’arredo d’interni.
Destefanis Arredamenti , da tempo attiva nel settore, dispongono del bagaglio tecnico e delle capacità progettuali necessarie per fornire consulenza qualificata e operative nella direzione dei lavori, al fine di concretizzare progetti d’arredo di sicuro successo estetico e durevolezza nel tempo. Rivolgersi a professionisti autorizzati costituisce pertanto una scelta lungimirante per non incorrere in errori che potrebbero pregiudicare il risultato finale.
Arredo d’interni: Funzionalità e distribuzione razionale degli spazi
L’ottimizzazione della disposizione di mobili e complementi d’arredo all’interno di uno spazio abitativo risulta essere un fattore determinante per garantire funzionalità e fruibilità degli ambienti. La corretta distribuzione razionale degli spazi consente di creare aree dedicate alle varie attività che si svolgono normalmente in casa come zona living, zona notte, zona studio/lavoro.
Per raggiungere questo obiettivo è necessario adottare alcuni accorgimenti progettuali. L’analisi preliminare delle metrature e del layout planimetrico permette di valutare le effettive esigenze d’uso e di destinare ad ogni funzione la superficie più idonea. Le dimensioni e le forme dei mobili devono essere commisurate allo spazio disponibile in modo da sfruttarlo al massimo delle potenzialità ma senza sovraccaricarlo.
Uno degli aspetti che più incide sulla funzionalità degli ambienti è la possibilità di movimento all’interno degli stessi. È consigliabile lasciare sufficienti vie di fuga e spazi liberi attorno ai mobili per consentire agilità e praticità negli spostamenti. Anche la scelta dei materiali riveste una certa rilevanza in quanto superfici compatte e idonee alle pulizie agevolano la manutenzione quotidiana.
L’arredo d’interni ben progettato mira a creare un ambiente confortevole e versatile, in cui ciascun elemento trovi la corretta collocazione in relazione agli altri e alle attività che vi si svolgono, al fine ultimo di ottimizzare e valorizzare gli spazi abitativi.
Arredamento d’interni: Eleganza delle forme e delle finiture
L’elemento estetico rappresenta un aspetto di notevole importanza nella progettazione dell’arredo di interni. Le forme e le finiture dei mobili e degli accessori contribuiscono a creare un contesto armonico e raffinato.
Per raggiungere un elevato grado di eleganza è necessario armonizzare stili e materiali differenti, rispettandone le peculiarità e sfruttandone le potenzialità espressive. Ad esempio, si possono abbinare elementi in legno massiccio a complementi in tessuto o vetro, bilanciandone texture e cromie.
Assolutamente decisivo risulta poi il livello di cura dei minimi dettagli estetici, quali le giunzioni, le finiture, i particolari decorativi. Per gli interni di una abitazione, la scelta dei colori e dei tessuti svolge inoltre un’importante funzione ambientale in quanto è in grado di donare calore, trasmettere emozioni e creare un’atmosfera accogliente. Infine, è fondamentale individuare il giusto compromesso tra aspetti decorativi più marcati e livelli più alti di personalizzazione degli ambienti, per sé e per gli altri, al fine di conferire agli spazi dell’abitare lo stile e il peso specifico voluti senza apparire eccessivamente caricati. In quest’ottica, risulta determinante la capacità di dosare con maestria elementi ornamentali e decorazioni, bilanciandone la presenza in modo armonico e coerente con lo stile dell’abitazione nel suo complesso.
Un eccesso di dettagli e con ornamentali potrebbe infatti appesantire visivamente l’ambiente e risultare controproducente per la percezione estetica degli spazi, mentre un eccesso di minimale rischia di renderli eccessivamente spogli e privi di calore. Trovare il giusto equilibrio è quindi essenziale al fine di ottenere un progetto di arredo raffinato ed elegante, che sappia valorizzare al meglio le potenzialità degli ambienti.
L’arredo d’interni di pregio si pone quindi l’obiettivo di coniugare eleganza formale e funzionalità d’uso.