Costume e società

A Gerocarne il top dell’enogastronomia e dell’artigianato calabrese targato Epli (foto)

 Nel borgo dei vasai, le Pro Loco Epli hanno avuto occasione di confrontarsi, conoscersi e scambiarsi esperienze e progetti in una giornata all’insegna della cultura.

Una giornata di valorizzazione e propagazione delle risorse territoriali. È questo il sunto perfetto di un evento che ha visto Gerocarne, il borgo dei vasai, protagonista di una giornata all’insegna della bellezza, del piacere e della convivialità. Il centro vibonese è stato scelto dall‘Epli Calabria – che ha creato e programmato il tutto – come teatro di una manifestazione capace di intrecciare magnificamente il top dell’enogastronomia e dell’artigianato calabrese.

L’organizzazione, guidata da Giuseppina Ierace fa ciò impersonando magistralmente ciò che per storia e tradizione è il modus operandi delle Pro loco stesse vale a dire la promozione e la conoscenza delle eccellenze della propria Regione e ci riesce perfettamente vista la folta presenza sia al convegno (iniziato con il saluto di Michele Manno presidente della locale Pro loco) che apre il programma nonché a tutte le attività previste durante la giornata.

Conoscenze, confronto e scambio di esperienze diventano così tangibili e non più concetti astratti, il “marchio Calabria” di cui per detta della stessa presidente Ierace «enogastronomia e artigianato d’eccellenza rappresentano alcuni dei marcatori identitari per rilanciarlo» trova la sua sublimazione totale e istituzioni – da rimarcare la presenza del sindaco del paese Vitaliano Papillo, del presidente della provincia Salvatore Solano, del sottosegretario di Stato per il Sud Dalila Nesci assente fisicamente ma che ha mandato un video, del commissario del Parco Naturale Regionale delle Serre Alfonsino Grillo, del presidente Epli Italia Pasquale Ciurleo, dei presidenti di Confartigianato e Confindustria Vibo Valentia Tina Soriano e Rocco Colacchio e nel pomeriggio del vescovo della diocesi di Mileto Attilio Nostro – e partecipanti ritrovano quel sorriso e quella gioia che la pandemia – e le conseguenti restrizioni – aveva tolto.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 7 persone e persone in piedi


Gioco, partita e incontro dunque per l’Epli capace di centrare tutti gli obiettivi prefissi con l’evento summenzionato con la certezza che quello che si è consumato pochi giorni fa rappresenta una parte di un percorso comune avvincente ed entusiasmante.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 8 persone e persone in piedi
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 4 persone, cibo e attività all'aperto
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 8 persone, persone in piedi e attività all'aperto