Attualità

18app Bonus cultura per i nati nel 2002: registrazione dal 1° aprile al 31 agosto

Sarà attiva dal primo aprile la procedura per la registrazionea ad APP18, per ottenere il Bonus Cultura di 500 euro destinato ai giovani nati nel 2002.

La procedura per la’ttivazione del Bonus 18APP sarà attiva dal primo aprile al 31 agosto. Ci si può accreditare tramite SPID e ottenere il bonus di 500 euro. Il bonus cultura 2021 era stato confermato e ufficializzato tramite decreto attuativo n. 192 del 22 dicembre 2020 pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 17 marzo.

Il voucher cultura consiste in una carta acquisti pari a 500 euro da spendere in beni e servizi culturali: biglietti per il cinema, teatro, libri e non solo. Vediamo più nel dettaglio come funziona il contributo, quali sono i requisiti per averne diritto.

Bonus cultura come funziona

Il 2020 è stato anche un periodo assai complicato per spendere i 500 euro del bonus cultura, se teniamo conto che la maggior parte delle attività culturali per le quali far valere il voucher – ad es. biglietti per cinema e teatri –  sono state rese inaccessibili per molto tempo, in ragione della pandemia e delle restrizioni che ne sono conseguite.

A causa della crisi, delle chiusure tuttora applicate e delle misure anti-Covid ancora valevoli, i giovani potranno spendere il denaro del bonus in libri e corsi online, ma anche in audiolibri e dischi musicali. Ciò in attesa che la situazione ritorni gradualmente alla normalità, grazie ai vaccini.

Cosa si può acquistare servendosi di 18APP

Finalità essenziale della misura di sostegno è incentivare e promuovere lo sviluppo della cultura e la conoscenza del patrimonio culturale, tramite l’assegnazione di una carta elettronica, ossia una sorta di voucher, per l’acquisto di:

  • libri;
  • biglietti per spettacoli teatrali e cinematografici e spettacoli dal vivo;
  • biglietti di ingresso in musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
  • musica registrata;
  • prodotti dell’editoria audiovisiva;
  • corsi di teatro, musica e lingua straniera.

Inoltre, a partire dal bonus di quest’anno, sarà possibile acquistare anche abbonamenti a giornali periodici, sia in formato digitale che cartaceo.