Costume e società

World Cruise, un viaggio da fare per vivere l’emozione di circumnavigare il globo

La blogger nel settore dei viaggi e delle crociere, Liliana Carla Bettini, racconta per i lettori di ViViCity il fascino di un giro del mondo in crociera

Se avete sempre sognato di fare il giro del mondo in 80 giorni, sappiate che adesso questo desiderio può diventare realtà. Come?

Grazie a una World Cruise che vi permetterà di circumnavigare il globo.

Uno di quei viaggi da fare almeno una volta nella vita. 

Le World Cruises sono il modo perfetto per incontrare antiche civiltà in Asia, avventurarsi nell’entroterra australiano, rilassarsi sulle spiagge di sabbia bianca delle Hawaii o scoprire i tesori del Mediterraneo.

Immagina di viaggiare in tutto il mondo, dalle misteriose terre della Cina e del sud-est asiatico, ai vivaci centri abitati dell’India e alle storiche capitali d’Europa. 

In una crociera mondiale, puoi fare proprio questo. 

Trascorri da diverse settimane a qualche mese attraversando il mondo e vedendo quei luoghi che hai sempre voluto vedere, mangiando il cibo che hai sempre voluto provare e incontrando persone che non dimenticherai mai. 

Naturalmente, una crociera intorno al mondo richiede pianificazione, tempo e denaro. 

Le crociere vanno da 100 giorni a 245 giorni, sebbene la maggior parte delle compagnie consenta ai viaggiatori di scegliere uno o più segmenti di una crociera completa. 

In base a quali porti saranno visitati e dove imbarcarsi o sbarcare, molti ospiti selezionano solo una parte di una crociera mondiale. 

Tra i molti dettagli da considerare ci sono il tempo di scalo in ogni porto, i giorni in mare, i servizi, la cabina, le dimensioni della nave, il tempo e cosa è incluso nel costo. .

Le compagnie che organizzano questi viaggi si occuperanno di tutto: a bordo della nave avrete pensione completa, con ogni genere di intrattenimento durante i momenti di viaggio e persino con la possibilità di allenarvi durante il viaggio.

Nei vari scali la compagnia organizzerà delle escursioni così che non vi perdiate nulla di tutto quello che c’è da vedere.

Per questo, quando prenotate, scegliete con attenzione con chi partire, soprattutto in base all’itinerario che vi ispira di più e alla crociera che prevede mete che non avete mai visitato.

Altra informazione da tenere a mente è la data di partenza.

Questo tipo di viaggio non è proprio last minute e va esaurito in pochissimo tempo.

Sui siti di diverse compagnie sono già disponibili tutti i dettagli relativi sia alla crociera intorno al mondo che si svolgerà nel 2022 che a quella che si svolgerà nel 2023.

Di solito ogni compagnia prevede una crociera all’anno, che comincia all’inizio di gennaio, perciò se desiderate partire ricordatevi di prenotare con un buon anticipo.

Per la partenza con queste navi, si può scegliere il porto più comodo in base alle proprie esigenze: queste crociere infatti prevedono almeno 4 punti in Italia da cui è possibile partire. Tutte le crociere partono da Civitavecchia (Roma), ma in base a quale si sceglie si può decidere anche di partire da Catania, Bari, Genova o Venezia. 

Come è prevedibile, fare il giro del mondo in crociera non è certo la vacanza più economica che ci sia.

Anche in questo caso, i prezzi variano a seconda dell’esperienza, ma a grandi linee partono dai 10 mila euro per arrivare mediamente ai 16 mila. Anche in questo caso, tutto dipende dal tipo di cabina che scegliete, dalla durata del viaggio e dall’itinerario.

Niente può battere l’esperienza di una crociera mondiale. Il cameratismo tra gli ospiti, le esperienze condivise in affascinanti porti di tutto il mondo, le feste e le celebrazioni a bordo e a terra rendono questa una vera avventura che tutti dovrebbero intraprendere almeno una volta nella vita.