Cultura

Virginia Risso e Ivan Santopaolo vincono a Vibo il premio teatrale Lo strappo nel cielo di carta

La manifestazione, alla sua prima edizione, si è svolta al Moderno di Vibo Valentia con una giuria di tutta eccezione.

Si è conclusa con un grande successo di pubblico la prima edizione del concorso nazionale di teatro Lo strappo nel cielo di carta, organizzato dalla Compagnia La Ribalta, con l’Uilt (unione Nazionale Libero Teatro, con il patrocinio del Comune di Vibo Valentia nell’ambito delle manifestazioni della Capitale del Libro. Il titolo della rassegna è tratto dal Mattia Pascal di Pirandello e ci spinge a mettere sempre in discussione le nostre certezze.

I premi di questa edizione, svoltasi al Cinema Moderno di Vibo Valentia, sono stati attribuiti a Virginia Risso (Taf Torino) quale migliore attrice, Ivan Santopaolo (Makros Petrizzi), migliore attore, Giovanni Berretta e Alice Sanguinetti (Giorno Verrà, Sarzana), miglior regia, il premio quale miglior monologo I Dialoghi della vagnina del Taf Torino, quale miglior corto teatrale Judas La Grande bugia di Makros Perizzi, ed infine una menzione speciale per il testo ad Anna Faga per Ricordi di una figlia.

Molto qualificata la giuria, che era composta dalla giornalista Annarosa Macrì, il direttore del teatro di Soverato Claudio Rombolà, il promoter Ruggero Pegna, l’attore Ivan De Paola e il presidente nazionale di Uilt Paolo Ascagni.

Le foto del servizio sono di Guido Milli