Eventi

Vicoli diVini ritorna e cambia location dal centro di Vibo va nel cuore di Hipponion

L’evento enogastronomico più noto della Calabria trasloca solo per quest’anno e in via del tutto straordinaria, causa pandemia.

Musica, punti food, showcooking, esibizioni, mostre artistiche ed installazioni per celebrare il vino calabrese, tutto questo e di più è Vicoli diVini l’evento enogastronomico dell’estate vibonese che, per celebrare la quinta edizione, è costretto a traslocare dal borgo medievale di Monteleone – Vibo Valentia al parco delle Rimembranze e piazza d’Armi.

Esigenze legate alla pandemia hanno consigliato agli organizzatori, l’associazione Saturnalia, un luogo più ameno ma con più spazi aperti e tra la natura. Questo non vuol dire che sarà meno suggestivo, anche perchè di storia, trimillenaria (quella di Hipponion), e bellezza il parco che sorge alle porte di Vibo Valentia ne ha tanta . Basti pensare allo stilobate del tempio dorico del IV secolo avanti Cristo, alla leggenda di Proserpina e al passaggio di Garibaldi.

«Dopo un percorso difficoltoso per via della pandemia abbiamo ritenuto di assecondare i tanti cittadini che avevano ed hanno voglia di ripartenza, brindando insieme in un luogo del cuore della nostra città», hanno affermato i ragazzi dell’associazione Saturnalia.

Sono 20 le cantine che parteciperanno all’ormai tradizionale appuntamento in programma il 4 settembre: I Calanchi, Statti, Siciliani, Azienda Agricola Maria Maisano, De Mare, terre Grecaniche, Magna Graecia, Librandi, Cantine Jelasi, Azienda Agricola Viglianti, Zito, Baroni Capoano, Brigante, Russo & Longo, Spadafora, Tenuta Iuzzolini, Igreco, Tenuta Dioscuri, Cantine Dastoli, Ippolito 1845.A

ll’interno dell’evento ci sarà un’area dedicata alla mixology, curata dal main sponsor Distilleria Caffo, ed un’area riservata alla degustazione di prodotti tipici del territorio, gestita, invece, dal food sponsor Gal- Terre Vibonesi. 

I visitatori ritirando il calice ed il portacalice potranno esplorare le cantine presenti lungo il percorso, con un ticket da 15 euro, acquistabile esclusivamente in prevendita, che darà la possibilità di degustare ben 10 vini diversi. I voucher potranno essere acquistati online e presso le seguenti attività a Vibo Valentia: Vinus Wine, Etoile, Guinness, La locanda dei sapori, Radici e Mammanonvuole.

«Quella del 4 settembre è una data importante per il nostro Comune perché rappresenta uno dei primi passi verso un ritorno alla normalità. Infatti dopo un anno di stop dovuto alla pandemia, siamo sicuri che questa nuova edizione di Vicoli diVini, anche se in una location diversa e in forma ridotta, sarà all’altezza delle aspettative dei turisti e dei nostri cittadini. Vicoli diVini è una manifestazione che negli anni è cresciuta ed è considerata ormai un appuntamento fisso dell’estate vibonese», ha detto l’assessore al Turismo del Comune di Vibo Valentia, Michele Falduto.

L’evento aprirà i battenti alle ore 20:00 di sabato 4 settembre e si potrà entrare esibendo il Green Pass oppure il tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti.