Calcio

Vibonese si chiude un 2020 in chiaroscuro, campionato ancora da decifrare

Nonostante la sconfitta subita ad Avellino la Vibonese riesce a mantenere l’undicesima posizione in classifica, seppure a pari punti con la Virtus Francavilla che però ha una partita in più e una peggiore differenza reti.

L’autorete di Vitiello è stata un lampo, in negativo, che ha spezzato l’equilibrio di una partita con pochi sussulti e poche emozioni, che la squadra di Galfano poteva vincere o pareggiare, ma alla fine ha perso. Il calcio è così, ma non bisogna disperare, anche se l’innesto di un paio di giocatori di categoria a gennaio potrebbe essere fondamentale in chiave salvezza e play off.

La Vibonese vista in campo nelle ultime giornate ha raccolto meno di quanto avrebbe meritato, complici alcuni arbitraggi non certo all’altezza, contro squadre costruite per fare il salto di categoria come Teramo, Bari, Palermo (tre pareggi, di cui due in trasferta) e Avellino, senza dimenticare la bellissima gara con la Ternana, per cui non si capisce l’asprezza di alcune critiche che qualcuno muove ai rossoblù.

In vetta alla classifica, il Bari impatta a Palermo (1-1) e non approfitta del turno di sosta della capolista Ternana. Con lo stesso risultato finisce Catania- Catanzaro, mentre il Teramo viene fermato a Bisceglie (1-0). Alle spalle di Ternana (40 punti) e Bari (34) si è così fermato un gruppetto di inseguitrici – ben distanziate – a quota 27 punti: Catanzaro, Teramo, Catania, Avellino, Foggia.

I risultati delle altre: Monopoli- Potenza 0-1; Turris- Cavese 2-0; Paganese- Foggia 1-4: Viterbese- Francavilla 2-2. Rinviata Juve Stabia- Casertana.

Il campionato adesso si ferma per la festività natalizie. Il ritorno in campo è previsto per il 10 gennaio 2021 per la 18.ma giornata e ultima del girone di andata, con il seguente programma:
Bari-Turris
Casertana-Catania
Catanzaro-Viterbese
Cavese-Palermo
Foggia-Juve Stabia
Potenza-Paganese
Teramo-Avellino
Ternana-Monopoli
Vibonese-Bisceglie

La classifica

Ternana 40
Bari 34
Avellino 27
Teramo 27
Catanzaro 27
Catania 27
Foggia 27
Juve Stabia 22
Turris 22
Palermo 21
Vibonese 19

Virtus Francavilla 19
Monopoli 16
Potenza 13
Paganese 12

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *