Calcio

Vibonese, la prima volta con il Palermo, 205.ma contro una siciliana

Domenica il Palermo sarà ospite al Luigi Razza. Primo incrocio con i rosanero

Nessun precedente tra rossoblù e rosanero in quella che sarà la gara interna numero 205 contro una squadra siciliana in campionato.

La prima società siciliana, ospite della Vibonese, fu il Caltagirone nella stagione 1958-59 in Quarta Serie. La rete di Stefi e la doppietta di Bellini consegnarono la vittoria ai rossoblù per 3-1.
Tra le vittorie interne più larghe ben tre 5-0. Nella stagione 2012-13 contro l’Acireale, reti di Da io Dalt, Gennaro Marasco, Brescia, Cosenza e Spanò, nella stagione 2017-18 contro il Paceco, reti di Bubas, Allegretti, Vacca, Moussa Sowe e De Carolis, e nella stagione 2019-20 contro il Catania, doppietta di Bernardotto e reti di Pugliese, Bubas e Allegretti.
Nella stagione 2001-02 l’Orlandina fu rispedita a casa con un sonoro 6-1 grazie alla doppietta di Pino Tortora e reti di Intrieri, Raffaele, Camporese e Rufini.

Tra le debacle casalinghe, sempre contro squadre siciliane, da ricordare, o meglio da dimenticare, lo 0-5 della stagione 2013-14 contro l’Akragas.

Tra i pareggi con più reti i due 3-3 della stagione 2001-02 contro il Ragusa, due volte Pino Tortora e Massimo Morelli per i rossoblù, e 2009-10 contro l’Igea Virtus, Cammilluzzi, Omolade e Riccobono i marcatori rossoblù.

Chi ha segnato più gol nei confronti interni contro le siciliane? A guidare questa speciale classifica marcatori è Ottaviani con 15 reti seguito da Lagrotteria con 14, Tortora con 9, Cordiano e Allegretti con 7, De Vito, Spader e Rosa con 6, Lillo, Piperissa, Vincenzo Melillo, Fanelli, Basilico e Gennaro Marasco con 4.

(la foto di copetina è di Francesco Mazzitello)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *