Calcio

Vibonese, il mistero di Berardi, finora 334′ in 9 gare. I tifosi lo vogliono in campo

L’esterno offensivo, uno dei giocatori più gettonati durante il calciomercato, tra impegni internazionali e sfortuna si è visto ben poco in maglia rossoblu.

Cosa sta succedendo a Filippo Berardi? Ha giocato poco in questo primo scorcio di stagione, ma le sue poche presenze non sembrano essere frutto di una scelta tecnica. Dopo le prime tre gare iniziate da titolare (Cavese, Juve Stabia e Francavilla) dell’attaccante rossoblu si sono perse un pò le tracce.

Solo 334′ minuti effettivi giocati con la Vibonese in cinque gare, sulle nove fin qui giocate dalla squadra di Angelo Galfano, di cui in due entrato nella ripresa, con un gol segnato e un assist, non sono certo un congruo bottino per il 23.enne sanmarinese che aveva abituato a ben altri ritmi.

Però, come sempre accade ci sono dei fattori di cui tenere conto per capire il motivo dell’esiguo minutaggio del giocatore rossoblu, che non sono legati, almeno esclusivamente, alle scelte dell’allenatore.

Primo fattore: su nove gare fin qui giocate dalla Vibonese in campionato, in due occasioni Berardi è stato assente perchè convocato nella nazionale di San Marino per la Uefa Nations League. Ultimo impegno è stato sabato 14 novembre contro Gibilterra. Una partita nella quale Berardi è stato tra i protagonisti dello storico record della nazionale del Titano che ha pareggiato per la seconda volta consecutiva dopo lo 0-0 col Liechtenstein. Cosa mai accaduta in precedenza.

Questi impegni gli hanno fatto saltare le partite della Vibonese con Catanzaro e Potenza, per poi vederlo accomodare in panchina contro il Catania.

L’altro fattore che ha inciso sul suo rendimento fini qui è senz’altro il covid. Filippo Berardi, è stato trovato positivo al Covid-19 un paio di settimane fa, così come tanti dei suoi compagni di club e questo ha inciso tanto forse anche sulle decisioni di Galfano di rischiarlo in campo fin dall’inizio. Il suo part-time è costato due sconfitte consecutive con Catania e Monopoli.

Forse adesso è arrivato davvero il suo momento. I tifosi che sui social lo invocano, ci credono. Filippo Berardi deve ricambiare questa fiducia.

L’ultima parola, ovviamente, spetta al mister Galfano, l’unico a conoscere le condizioni effettive dei suoi ragazzi in vista delle supersfida casalinghe con Foggia e Ternana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *