Cultura

Vibo, il Liceo Morelli festeggia Martina Greco, prima alle Olimpiadi di lingue classiche

Domattina alle 9.30 la cerimonia nell’Auditorium Michele Morelli

Ancora una volta il Liceo Classico Michele Morelli di Vibo Valentia può festeggiare un grande successo in uno degli appuntamenti più prestigiosi: le Olimpiadi Nazionali di Lingua e Civiltà Classiche. Prima classificata, alla IX edizione di quest’anno, Martina Greco, studentessa della IV C.

La cerimonia di premiazione si terrà domattina alle 9.30 nell’Auditorium dell’istituto nel corso di una manifestazione he prevede la consegna di medaglia, targa e pergamene alla vincitrice, Marina Greco, ed alle partecipanti al Certamen nazionale.

La cerimonia, condotta dal giornalista Tonino Fortuna, docente del Liceo, prevede l’intervento di Davide Paolillo, ex allievo del Liceo Morelli e vincitore delle Olimpiadi Nazionali Classiche nel 2013 che terrà una lectio magistralis dal titolo “La peste in Tucidide: il morbo e la dissoluzione sociale”.

Ad introdurre i lavori, il dirigente scolastico Raffaele Suppa, e Giacinto Namia, filologo e studioso della civiltà antica e Presidente della delegazione di Vibo Valentia dell’AICC. In programma un intermezzo musicale con il pianista Daniele Paolillo, che eseguirà la Sonata op. 13 II movimento di Beethoven e lo Studio op. 10 n. 12 di Chopin.

Infine, per festeggiare la campionessa Martina, i ragazzi del Liceo -Desirée Curtosi, Maria Grillo, Gregorio Lo Guarro, Mariachiara Mazzeo, Alessandra Muzzopappa, Sophia Romano – terranno un concerto finale.