Attualità

Vibo, i volontari di Plasticfree puliscono Madonnella e Silica (foto)

In una trentina ieri si sono ritrovati lungo la SS18 per ridare decoro a due luoghi simbolo della città.

Dopo la pulizia effettuata in via Croce di Nivera e via Antica Monteleone, i volontari di Plasticfree sono ritornati a svolgere la loro attività sul capoluogo tirrenico, un tempo denominato “Giardino sul Mare”.
Questa domenica, i volontari guidati da Gregorio Greco, responsabile provinciale di Vibo Valentia, hanno ripulito dai rifiuti la fontana Silica e il tratto della SS 18 nei pressi della Madonnella, ovvero la Chiesa della Madonna del Buon Consiglio , con la sua pittoresca pineta.
Almeno una trentina i sacchi raccolti dai volontari. I rifiuti sono stati differenziati in base alla tipologia e raccolti in alcune aree in attesa di essere recuperati dalla ditta preposta.
In questi siti, la raccolta è stata effettuata nonostante la vegetazione avesse in parte occultato la spazzatura.
Disparati gli oggetti rinvenuti, oltre ai “tradizionali” sacchetti contenenti bottiglie di plastica e lattine , sono stati raccolti vecchi abiti, scarpe, una bicicletta e persino una busta con un animale morto all’interno, gettata nei pressi della fontana Silica.
Ciò la dice lunga sul rispetto per l’ambiente e della propria città da parte di alcuni individui, che attraversano le strade lasciando un segno ben riconoscibile della propria inciviltà e stupidità.
Stupidità, perché pur potendo usufruire della raccolta dei rifiuti effettuata davanti la porta di casa, si preferisce lanciare il sacchetto, o gettare un vecchio elettrodomestico, in mezzo alla natura, causando un danno ambientale ed estetico al territorio.
Ci si augura che accanto al proseguire di queste lodevoli iniziative, si affianchi un’azione degli enti competenti improntata a una reale e dura repressione del fenomeno. Allo stesso tempo sembra scontato affermare che l’efficiente manutenzione del verde e delle strade, attualmente carente in alcune località, potrebbe scoraggiare ulteriori atti di inciviltà.