Eventi

Viaggio nella Vibo medievale: i tesori della chiesa di San Michele

Un viaggio nella antica Monteleone per ammirare uno dei gioielli architettonici della Calabria: convegno e concerto.

Un viaggio nel cuore antico di Vibo Valentia per ammirare accompagnati dall’archeologa Mariangela Preta uno dei tesori architettonici e storici più pregevoli della Calabria e del Sud: il bel San Michele con la sua cripta medievale ed il campanile rinascimentale attribuito all’archietto toscano Baldassarre Peruzzi.

All’interno della chiesa sono da ammirare alcuni quadri della scuola pittorica di Monteleone, ascritti al pennello di Francesco Zoda, Francesco Saverio Mergolo, alla bottega del Rubino e la bellissima pala d’altare di Ludovico Mazzanti. Alla sinistra dell’altare è posto l’espressivo San Michele che scaccia i demoni, attribuito a Luca Giordano, ma secondo altri opera del monteloenese Zoda.

Dopo la visita si terrà un convegno con le relazioni di Mariangela Preta e dell’architetto Aldo Ferrari, con a seguire un concerto per flauto e chitarra degli allievi del Conservatorio Musicale Torrefranca di Vibo Valentia, sotto la direzione del maestro Verio Sirignani. L’appuntamento è per domani, 21 agosto, alle ore 19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

LeAli all'Italia, Giacalone stasera al porto di Vibo Marina

Worth reading...