Attualità

Verità e giustizia per Maria Chindamo, il 6 maggio sit in a Limbadi davanti alla sua tenuta agricola

La manifestazione è organizzata da Libera, Agape, Penelope Italia, Controlliamo noi le terre di Maria e Mettiamoci una pietra sopra, con l’adesione di numerose scuole calabresi.

Maria Chindamo, l’imprenditrice calabrese rapita e fatta sparire alle 7,15 del 6 maggio 2016 davanti alla sua tenuta agricola di località “Montalto” di Limbadi (Vibo Valentia)  potrebbe essere stata vittima di una vendetta per essersi rifiutata di cedere i suoi terreni a un vicino con gravi precedenti penali.  Questo racconta la cronaca giudiziaria.

Per ricordare Maria Chindano e chiedere che le sue terre diventino preda di chi l’ha fatta sparire, il 6 Maggio 2021 alle ore 11.00 Libera, Agape, il progetto “Mettiamoci una croce sopra. I giovani verso il voto in Calabria”, comitato “Controlliamo noi le terre di Maria” e Penelope Italia Odv hanno organizzato un sit-in proprio davanti al cancello della sua azienda agricola.

“Di lei rimangono solo tracce di sangue sulla sua auto bianca e sul muretto della proprietà, insieme alle ciocche dei suoi bellissimi capelli neri – si legge nel comunicato congiunto delle associazioni – . In questi cinque anni dopo tanto silenzio qualcosa si è smosso ma ancora non basta. Occorre che tutti quelli che sanno parlino. Lo chiedono anche gli studenti e le studentesse della Calabria che in tanti e tante hanno ascoltato le testimonianze di questa famiglia che non si è arresa, che non ha mai perso la fiducia nello Stato, che ha continuato a testimoniare fede nella giustizia e nella legalità, a portare un messaggio d’amore, a chiedere non vendetta ma giustizia. E questo è il messaggio di speranza e di responsabilità che le giovani ed i giovani calabresi, la società civile tutta, vogliono fare proprio e rilanciare.

Aderiscono al progetto “Mettiamoci una croce. I giovani verso il voto in Calabria” le seguenti scuole: Liceo Scientifico Vinci RC, Boccioni Fermi RC, Liceo scientifico Guerrisi Cittannova, Liceo Volta RC, Istituto Tecnico Rende, Istituto Bova Marina, Magistrale T.Gullì RC, Piria RC, Piria Rosarno, Alberghiero Vibo Valentia, I.I.S Mancini-Tommasi Cosenza, ITCG Falcone Acri.