Città e ambiente

Un disco volante su Vibo Valentia? No, ecco cosa è lo spettacolare fenomeno in cielo

Sembra un’invasione aliena, un enorme disco volante che ricopre la città. La spiegazione scientifica è meno complessa, ma non meno affascinante.

Un giorno fa Vibo Valentia all’occhio attento di qualche osservatore, come il nostro Guido Milli, è apparsa come al centro di un attacco di un enorme disco volante extraterrestre, così come film e il nostro immaginario ci ha fatto sempre credere che fosse. Ebbene, in questo caso per fortuna non siamo di fronte ad una invasione aliena, ma a un più semplice ma nondimeno affascinante fenomeno atmosferico: la nube lenticolare.

Le nubi lenticolari sono un particolare tipo di nuvole che ha la forma di una lente rivolta verso l’alto ma che possono svilupparsi in formazioni ben più composte.

Si tratta in realtà del fenomeno delle onde orografiche: ondulazioni dell’atmosfera che si creano su un versante sottovento.

COME SI FORMANO? Questo fenomeno infatti avviene a ridosso di rilievi o catene montuose: correnti ascensionali e più umide vengono spinte verso l’alto e se la condensazione lo permette vengono a formarsi queste nuvole particolari.
L’aria, scendendo, tende a far evaporare la restante ultima parte di acqua in essa presente e la nube si dissolve.
Queste nuvole possono rimanere fisse nella stessa posizione anche per ore, purché le correnti che le creano rimangano costanti e continuino ad alimentare il fenomeno.

foto di Guido Milli

.