Cultura

Tropea ricorda il grande pittore Albino Lorenzo a sedici anni della sua dipartita

Una nota del sindaco di Tropea Giovanni Macrì

Ricordiamo Albino Lorenzo nel sedicesimo della sua fine terrena.

Così il sindaco di Tropea, Giovanni Macrì, ha titolato una sua nota nel giorno in cui ricorre il sedicesimo anniversario della sua morte.

“Il 27 dicembre del 2005 Tropea perdeva uno dei suoi figli più illustri: dopo una lunga malattia lasciava la sua amata terra il grande Maestro del Colore Albino Lorenzo.

Albino aveva 83 anni ma era così giovane dentro che la sua fine lasciava tutti sgomenti e impreparati, del resto non si é mai pronti a perdere un uomo speciale e Tropea tutta lo accompagnò alla sua ultima dimora terrena con grande sconforto. Con Lui si chiudeva un’avventura straordinaria, quella di una creatura schiva e umile come solo i grandi sanno esserlo, di uno sposo e di un padre innamoratissimo della sua famiglia, di un uomo dalla fede profonda e intima e di un artista trasgressivo che, sotto la tradizione contadina, celava i simboli del modernismo e immortalava il pathos di quell’umanità travagliata su un materiale di scarto, la masonite, ruvida, dura e scura come quel mondo.

Il Maestro Lorenzo preferì sempre la sua Tropea alle grandi città di tutto il pianeta che lo chiamavano garantendogli successo ma la fama della sua arte riuscì a superare ogni ostacolo e la sua grandezza riuscì a parlare al mondo superando le barriere spaziali.

Nel sedicesimo della sua morte continuiamo a emozionarci pensandolo e con gratitudine rendiamo omaggio all’Uomo e all’Artista ricordando la sua formidabile ispirazione con le parole di un Cittadino d’Onore di Tropea, il critico d’arte Maurizio Calvesi, suo grande amico: “E così nella retina di Lorenzo, esposta alla gran luce di Tropea, accanto a quelle del presente, anche atre immagini invece già trapassate persistono e si mescolano in uno spettacolo altrettanto attuale (…) Del resto scoprire, non superficialmente, Tropea, non é solo scoprire un incantevole posto di mare; é scoprire il segreto di un ancestrale connubio di natura e cultura, di viventi stratificazioni che sorgono dalla preistoria”

Grazie Maestro Albino Lorenzo!

Tropea 27 Dicembre 2021 Giovanni Macrì Sindaco