La formazione giallorossa torna in campo domani, mercoledì 25 novembre per giocare il recupero del nono turno di SuperLega non disputato lo scorso 8 novembre.
Avversario nel match programmato per le ore 19 alla BLM Group Arena di Trento è la Itas Trentino del presidente Diego Mosna che, nel pomeriggio ha polemizzato, con parole di fuoco contro la società giallorossa e il suo presidente Pippo Callipo.
Mosna aveva chiesto alla Tonno Callipo e alla Lega un ulteriore rinvio d’ufficio della partita in quanto Trento deve fare a meno della doppia assenza dei palleggiatori di ruolo Giannelli e Sperotto, oltre che dell’opposto Argenta. Pippo Callipo e la Lega, regolamento alla mano, oltre il protocollo anticovid, ha opposto un rifiuto alla richiesta del patron dell’Itas e quest’ultimo è andato su tutte le furie, profferendo parole che non sono nel suo stile e in quello di Trento. Una polemica che ci auguriamo possa smorzarsi nelle prossime ore, visti gli ottimi rapporti sempre intercorsi tra la scoeità giallorossa e quella di Trento.
Detto delle tre assenze importanti, con Kooy, Rossini e Sosa Sierra tornati a disposizione da pochi giorni, l’allenatore trentino Lorenzetti dovrà schierare una formazione di emergenza che potrebbe prevedere anche il ritorno in cabina di regia, dopo sei stagioni trascorse a giocare come opposto, dell’olandese Nimir Abdel-Aziz.
Per offrire qualche alternativa in più, per l’occasione a referto ci saranno anche il palleggiatore dell’UniTrento Volley di Serie A3 Filippo Pizzini (classe 1999) e lo schiacciatore Stefano Bonatesta (classe 2002), che si sono allenati regolarmente con la prima squadra nell’ultimo periodo.
Nessun problema di formazione, invece, per la Tonno Callipo Vibo. Valerio Baldovin può contare su tutti i titolari e potrà schierare il sestetto che ha schiantato Civitanova dieci giorni fa a domicilio.
COSA PREVEDE IL PROTOCOLLO ANTI COVID. Il protocollo approvato dalla Federvolley e dalla Lega prevede che fino a un massimo di 3 atleti positivi (è il caso di Trento) per squadra la partita si disputerà regolarmente. Solo dal quarto positivo in avanti la gara si rinvia e scatta anche la sospensione dell’attività agonistica per 12 giorni (a partire dal giorno successivo alla data di refertazione). Nel caso in cui, nel corso di questo periodo, il numero dei positivi dovesse scendere al di sotto dei 4, la squadra potrà riprendere anticipatamente l’attività e disputare eventuali partite in calendario. Un protocollo chiaro che anche Mosna ha approvato, per cui non si capisce con chi se la debba prendere se non con se stesso per il mancato rinvio della gara con la Tonno Callipo.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Daniele Rapisarda (di Udine, in massima serie dal 2002 ed internazionale dal 2011) e Giuseppe Curto (di Gorizia, in massima categoria dal 2013), rispettivamente alla quinta e quarta partita stagionale in SuperLega.
RADIO, INTERNET E TV, Prevista la diretta in streaming video sullo spazio web “Lega Volley Channel”, all’indirizzo internet www.elevensports.it. Per far fronte ai problemi di connessione accusati nelle scorse settimane, l’offerta di Eleven Sports è stata ampliata, rendendo disponibili tutte le partite anche su MyCujoo, piattaforma di streaming con cui Eleven ha già avviato collaborazioni strutturali in altri mercati. Tutti gli abbonati Eleven Sports avranno l’accesso gratuito al servizio su MyCujoo e potranno vedere le partite della propria squadra anche su questa ulteriore piattaforma senza ulteriori esborsi. Per questa occasione, inoltre, il match verrà trasmesso in live streaming gratuito anche sul canale YouTube di Eleven Sports, al link diretto www.youtube.com/watch?v=WkDktF-bw1s.
.