Volley

Tonno Callipo e Bluevolley, al Palamaiata va in scena una sfida in salsa francese

Sono ben quattro i giocatori transalpini in campo nelle fila delle due squadra, si gioca stasera, mercoledì 14 ottobre, alle 20,30 (diretta Eleven Sports)

I francesi della Callipo Rossard e Chinenyeze in prino piano (foto Guioo Milli)

Come se non bastasse la lunga scia di precedenti, ben 39 tra le due squadre, a dare fascino al match di stasera al PalaMaiata si aggiunge un altro ingrediente: il derby tutto transalpino tra i giallorossi Rossard e Chinenyeze e gli scaligeri Aguenier e Boyer. Una sfida nella sfida che sicuramente renderà avvincente il confronto.

Vibo Valentia e Verona si incontrano per la seconda volta dall’inizio della nuova stagione, dopo soli 22 giorni. Per la precisione era lo scorso 23 settembre in Coppa Italia  quando la Tonno Callipo violava il campo scaligero con un secco 3-0. Stavolta la gara conta molto di più ed i punti iniziano a pesare.

Rilanciata dai due exploit di fila a Milano e Padova, la squadra vibonese ha finalmente raccolto quanto seminato nella lunga preparazione a questo torneo di A1. Può dirsi che la formazione di Baldovin ha iniziato a calarsi nella dura realtà della Superlega e ha acquisito più sicurezza, diventando concreta e lucida nei momenti topici del match.

Dopo le prime quattro gare credo che possiamo essere contenti dei punti ottenuti e del buon gioco espresso. Con un po’ più di fortuna avremmo potuto strappare anche qualche punto negli incontri con le big”, dice il croato Petar Dirlic, alla sua prima stagione con la Tonno Callipo.

L’opposto a Padova ha rilevato Abouba nel terzo set ed è stato anche autore di 6 punti: “La partita di Padova è stata davvero emozionante per i tifosi ma stressante per noi giocatori – aggiunge il croato – Abbiamo vinto perché abbiamo saputo sfruttare i momenti chiave negli ultimi due parziali.. Ora ci aspetta una nuova sfida con Verona. È una squadra che abbiamo affrontato e battuto in Coppa Italia, ma nel frattempo ha giocato un paio di partite di buon livello quindi mi aspetto una gara diversa in cui non ci risparmieremo”.

il Verona è appaiato a Vibo in classifica a quota 6 punti, frutto di due vittorie alternate ad altrettante sconfitte. Gli stop sono arrivati all’esordio e nell’ultima giornata sempre in casa e per 3-0: prima ad opera di Civitanova quindi domenica per mano di Perugia. I successi  alla seconda giornata in casa dell’Itas Trentino per 3-0 e al turno successivo in casa contro Monza 3-1.

Verona può contare au alcune certezze chiave: Matey Kaziyski da inizio stagione, un Boyer sempre più leader, Luca Spirito punto fermo della regia gialloblù, il giovane talento bulgaro Asparuhov in banda, Bonami a issare gli scudi in seconda linea e il centrale francese Aguenier confermatissimo, dopo l’arrivo in corsa dello scorso anno. Ad essi si uniscono le conferme di Zanotti e Donati, l’arrivo del volto nuovo Caneschi nel reparto centrali e il ritorno a casa di due giovani prospetti cresciuti nel settore giovanile veronese, Milan Peslac e l’azzurrino Giulio Magalini. La nuova stagione celebra anche l’atteso ritorno in campo dell’americano Thomas Jaeschke, dopo gli infortuni a ginocchio e spalla che gli hanno impedito di disputare le ultime due stagioni in Italia.

PROBABILI FORMAZIONI: VIBO: Saitta-Abouba, Cester-Chinenyeze, Rossard-Defalco, Rizzo (L). All. Baldovin. VERONA: SpiritoBoyer, Aguenier-Caneschi, Asparuhov-Kaziyski, Bonami (L). All: Stoytchev.

Diretta Eleven Sports, diretta Facebook (Lega Pallavolo Serie A e Eleven Sports)
Arbitri: Zavater-Canessa, terzo arbitro: Rizzica
Video Check: Cupello. Segnapunti: Cangemi

Classifica
Sir Safety Conad Perugia 12, Cucine Lube Civitanova 11, Allianz Milano 9, Leo Shoes Modena 6, Itas Trentino 6, Gas Sales Bluenergy Piacenza 6, NBV Verona 6, Tonno Callipo Vibo Valentia 6, Consar Ravenna 4, Vero Volley Monza 3, Kioene Padova 3, Top Volley Cisterna 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *