Volley

Superlega, la Tonno Callipo Vibo non è più una sopresa. Che numeri!

Dopo la sconfitta con la capolista Perugia, per i ragazzi di Baldovin è arrivato lo storico successo di Modena, dove i giallorossi avevano sempre perso.

Vincere nel tempio della pallavolo italiana, nel PalaPanini che ha vissuto l’epica del volley tricolore è stato importante e può voler dire che qualcosa è cambiato e che adesso Vibo Valentia può dire la sua. Da domenica la squadra costruita da patron Pippo Callipo, a buon diritto, non può essere considerata una sorpresa, ma una solida realtà del campionato italiano.

La portabandiera del Sud nel massimo toreno pallavolistico italiano da cinque settimane occupa stabilmente il terzo gradino del podio alle spalle delle battistrada Perugia e Civitanova. Fino ad oggi soltanto tre squadre hanno battuto la splendida rivelazione giallorossa: Perugia (andata e ritorno), Modena all’andata e Piacenza. Contro tutte le altre nove formazioni la Callipo ha conquistato la vittoria.

Quella di ieri a Modena è stata anche la prima vittoria per 3-0, cinque gare sono finite 3-1 (Civitanova, Trento, Padova, Milano e Monza) e due al quinto set (Ravenna e Verona).

Diamo un’occhiata alle prestazioni dei giocatori. I numeri dicono che Chinenyeze e soprattutto Rossard sono gli autentici trascinatori dei vibonesi. Nella graduatoria elaborata dalla LegaVolley, il francesino volante Barthelemy Chinenyeze è secondo assoluto, con i nove punti messi a segno a Modena è arrivato a quota  133 punti (di cui 6 ace) in 47 set giocati, alle spalle del primatista Szwarc di Cisterna in vetta con 144 punti (in 44 set). Per il centrale francese secondo posto anche nei muri vincenti: ben 28, due soltanto in meno del capolista Anzani di Civitanova.

Il miglior realizzatore della Tonno Callipo rimane Thibault Rossard. Lo schiacciatore francese con 214 punti (di cui ben 17 ace) si colloca al quarto posto in classifica. Prima di lui Lagumdzija (233), Leon (227) e Stern (217). Di Rossard continua ad impressionare quella grande capacità di alternare potenza e astuzia: prova ne sono proprio gli ace realizzati ieri, talvolta con battute corte, imprevedibili e letali. Si aggiungono anche 8 muri e 184 attacchi totali finora oltre alla miglior percentuale (26,1%) in ricezione positiva (per cui occupa il primo posto).

Adesso per Vibo Valentia arriva anche l’opportunità di consolidare il terzo posto in chiave play. Sono ben tre gli incontri consecutivi che i giallorossi giocheranno al PalaMaiata. Si inizia domenica 13 dicembre alle 16,30 con l‘Allianz Milano, si prosegue mercoledì 16 dicembre alle 17 nel recupero della gara rinviata per covid con il Cisterna 15 novembre, decima giornata), si chiude domenica 20 dicembre con la Kioene Padova. Ultima gara del 2020, invece, la Tonno Callipo la giocherà a Verona il 27 dicembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *