Importante successo per 3-1 in casa dell’Itas, ancora una volta straripante Rossard trascinatore e mvp all’unanimità.
Finisce al quarto set il recupero della nona giornata di campionato, tra l’itas Trentino e la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Sfida più volte rinviata a causa delle positività al Covid che nelle settimane passate hanno falcidiato la rosa dei padroni di casa. Finalmente un po’ di tregua e si è potuto tornare in campo. A vincere la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, che si porta a casa tre punti importantissimi che la fanno salire in graduatoria in attesa di recuperare la gara casalinga contro Cisterna.
La squadra di Valerio Baldovin bissa il successo ottenuto in quel di Civitanova, e lo fa ancora contro un’avversaria, si con delle assenze importanti, come quella del palleggiatore Giannelli, ma che comunque in campo aveva fior di giocatori. Bravissimi ai calabresi che, nonostante una vigilia abbastanza agitata, con accuse da parte del patron Mosna, rivolte al suo collega Pippo Callipo, accusato di essere stato scorretto, a non aver voluto avallare la richiesta di non giocare, hanno tenuto alta la concentrazione e hanno giocato sempre una buonissima pallavolo.
Ritornando un po’ sulle polemiche della vigilia, un appunto. Lo scorso anno, quando la Callipo chiese una deroga per poter giocare le gare interne al PalaValentia, fu bocciata, visto che le regole erano chiare e sottoscritte. Anche in questo caso sono state applicate le regole senza rischiare di innescare precedenti. Ritornamdo alla gara, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, è partita davvero molto ma molto bene, approfittando di un’avversaria frastornata. Saitta e compagni hanno menato sin da subito le danze portandosi a casa in maniera facile facile il primo gioco. Alla ripresa invece i padroni di casa, sono entrati in campo con cattiveria e piglio diverso, mettendo alle strette gli ospiti che nulla hanno potuto e che hanno alzato bandiera bianca. Si riparte dall’uno a uno, che rincuora Trento.
Baldovin, capisce che è arrivato il momento di scuotere la sua squadra, per non incorrere in inutili pericoli, sapendo della voglia di rivalsa degli avversari. Infatti gli uomini del Presidente Mosna, non mollano la presa. La partita diventa davvero molto bella e si gioca sul punto a punto. Per fortuna al momento opportuno i giallorossi, tolgono fuori gli artigli e sul filo di lana, vanno sull’uno a due. Nel quarto set l’Itas parte bene e va in vantaggio. La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia non si disunisce affatto- Saitta detta i tempi ed i suoi compagni fanno il resto. Anche qui si va sul punto a punto. Il set finisce sul 23/25, che da ai calabresi la gioia per l’ennesima vittoria, che ha un gusto ancora più dolce delle altre. Ora testa a Perugia, con la gara che si giocherà domenica a Vibo Valentia.
Itas Trentino 1 – Tonno Callipo Vibo Valentia 3
Progressione set: 18/25 – 25/22 – 23/25 – 23/25
Itas Trentino: Pizzini, Michieletto14, Lucarelli 9, Kooy 15, Acuti, Abdel Aziz 8, Prodascanin 13, Lisinac 10, De Angelis, Rossini ( L1 ), Bonatesta, Cortesia, Argenta, Pizzini, Sosa Sierra.
Tonno Callipo Vibo Valentia: Chinenyeze 4, Abouba 14, Dirlic, Saitta 3, Rossard 21, Cester 6, Defalco 15, Rizzo( L1), Sardanelli ( L2), Chakravorty,Gargiulo, Fioretti, Corrado, Lyneel, Birgui.
Arbitri: Daniele Rapisarda e Giuseppe Curto.
Note. Battute Vincenti Itas Trentino 9. Muri Vincenti Itas Trentino 16. Battute Vincenti Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 6. Muri Vincenti Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 16.
Trento.