La squadra di Baldovin si aggiudica il primo, terzo e quaro set (25-23, 25-20 e 25-23). Grande prova di DeFalco e Rossard.
Vibo Valentia espugna Civitanova. Davide batte Golia e lo fa pure a domicilio e con una grande prova. La Tonno Callipo Vibo Valentia, demolisce la capolista del campionato, che sino a ieri sera era imbattuta, grazie ad una prova corale che ha esaltato le caratteristiche di un gruppo, costruito con sagacia ed attenzione e che sta raggiungendo la sua piena maturità. In quattro set, Saitta e compagni si sbarazzano di una vera e propria corazzata, ricordiamo che la squadra dei cucinieri annovera fior fiori di giocatori di caratura internazionale. Da parte sua Vibo Valentia, ha messo in campo la maggiore voglia di lottare e combattere contro un’avversaria più forte. Ciò non ha fatto altro che esaltare il gruppo che a fine partita ha esultato giustamente , sapendo ed essendo consapevole di aver fatto un vero e proprio miracolo.
La squadra di casa parte bene nel primo set, mettendo in difficoltà la Callipo, che però non molla mai, anzi nei momenti più difficili si chiude come una pigna e risponde a dovere. I giallorossi nel momento più difficile escono fuori alla grande, guidati oltre dal solito duo Defalco e Rossard. Il primo set, finisce sul filo di lana e se lo aggiudicano i calabresi con il punteggio di 23/25.
Nel secondo parziale invece, la squadra di casa riprende in pugno la situazione, approfittando di una Callipo, un po’ molle e che forse stava ancora al gioco precedente. Per gli uomini di Fefè De Giorgi è tutto facile e si portano sull’uno a uno. Nel terzo set, la musica cambia ed il pallino del gioco ritorna nelle mani dei giallorossi, che giocano la loro solita bella pallavolo. La squadra gira, ci si diverte e tutto è più facile ovviamente. Civitanova è in balia degli avversari, nonostante tenti una reazione, che svanisce subito. Rossard e Defalco fanno anche gli straordinari, prendendo a pallate in battuta ed in attacco gli avversari come fossero birilli. Si va sull’uno a due ed un punto è in cascina.
Chi si aspetta nel quarto gioco una reazione caparbia e ferma di Civitanova rimane deluso. La Tonno Callipo Calabria continua a giocare bene e prende anche il largo nel punteggio. Solo nel finale i padroni di casa, con il servizio di Leal, creano qualche piccolo problema, ma nulla di che. Si è vero si avvicinano nel punteggio ma alla fine un errore al servizio del centrale Simon, mette la parola fine alla gara, con la Tonno Callipo, che profana la tana della squadra prima in classifica e continua la sua scalata nella classifica, mettendosi dietro le spalle le zone rosse della stessa
La squadra del Presidente Callipo ora viaggia attestata al quarto posto con 16 punti e con due partite da dover recuperare, una contro Trento in trasferta e l’altra in casa contro Cisterna, entrambe ovviamente rinviate per il Covid.
Cucine Lube Civitanova – Tonno Callipo Vibo Valentia: 1 – 3 (23-25, 25-18, 20-25, 23-25)
CIVITANOVA: De Cecco 2, Rychlicki 16, Simon 11, Anzani 10, Leal 14, Juantorena 11, Balaso (L pos 43%, pr 21%), Hadrava 1, Falaschi, Kovar. Ne: Larizza, Yant Herrera, Marchisio (L). All. De Giorgi.
VIBO VALENTIA: Saitta 1, Abouba 11, Cester 10, Chinenyeze 13, Defalco 17, Rossard 19, Rizzo (L pos 44%, pr 24%), Dirlic. Ne: Lyneel, Victor, Corrado, Gargiulo, Chakravorti, Sardanelli (L). All. Baldovin.Arbitri: Zanussi e Lot.Civitanova: ace 6, bs 10, muri 7, errori 7. Callipo : ace 9, bs 17, muri 7, errori 8.
NOTE – durata set: 28’, 25’, 26’, 30’. Totale 1h49’. MPV: Rossard (Tonno Callipo)