I giallorossi ritrovano la vittoria contro una squadra agguerrita e mai doma. Ottima prova dello statunitense decisivo nei momenti cruciali.
Finisce 3-1 per la Tonno Callipo la sfida con i brianzoli. Giallorossi determinati al cospetto di una avversaria scesa in Calabria con il chiaro intento di portare via qualche punto. Partita intensa doveva essere e cosìè stata negli ultimi tre parziali. Nei primi due set le due squadra si sono alternate nel dare il meglio e il peggio di se, ma dal terzo set è cambiato tutto. Da una parte è salito in cattedra Lagumdzija , dall’altra – quella dei padroni di casa – ha deciso di fare il mattatore Torey DeFalco (in copertina, foto Guido Milli).
Una grande gara quella giocata dai ragazzi di Valerio Baldovin, che non hanno mai mollato la presa anche quando le sorti dei set sembravano quasi segnate. Solo nel secondo set, quello vinto dagli ospiti, hanno fatto intravedere probabilmente un calo di attenzione che è costato caro. Ma da quel momento in poi Saitta e compagni hanno ripreso a giocare come sanno, guidati in campo da due super giocatori.
L’americano Defalco, che con il passare del tempo, ha acquisito sempre di più sicurezza e dalle cui mani sono passati palloni pesanti, tanto da essere premiato a fine serata come Mvp. L’altro giocatore è Rossard, Le Roi. Negli ultimi anni da Vibo Valentia ne sono passati giocatori forti, ma uno così intelligente e talentuoso come il posto quattro transalpino mai. Un atleta che sa prima degli altri dove mandare la palla e che capisce subito dove e come attaccare.
Insomma un piacere per gli occhi. Da parte sua Monza, guidata in campo da un bravissimo Orduna, ha potuto fare davvero molto ma molto poco. Ai ragazzi brianzoli rimane la consapevolezza di aver messo in difficoltà una Callipo così grintosa. Primo set. La gara inizia con i padroni di casa, che hanno tutta la voglia di fare subito la voce grossa.
All’inizio gli ospiti rispondono quasi colpo su colpo. Ma poi, commettendo anche errori pesanti in momenti importanti, spianano la strada alla Tonno Callipo.
Secondo set. Qui entra in campo ed in maniera pesante, il posto quattro Filippo Lanza, sino a quel momento un po’ avulso dal gioco. Lo schiacciatore fa sentire il suo peso e mette a terra una grande quantità di palloni, che permettono alla sua squadra di prendere il largo. Il parziale è per Monza, in maniera indiscutibile.
Terzo set. Valerio Baldovin scuote la sua squadra, che rientrando in campo risponde da par suo. Il gioco è sempre più lineare e Monza non può fare altro che subire. Cerca di rialzare la testa, ma nell’altro campo ci sono i due super eroi della serata, Rossard e Defalco, che colpiscono con una precisione millimetrica. Si va sul due a uno.
Quarto set. Si viaggia sulla falsariga del precedente, solo che Monza va avanti nel punteggio. Vibo non molla e una volta raggiunti gli avversari li supera e smonta qualsiasi velleità. Un errore al servizio di Beretta mette la parola fine alla gara, dopo l’ennesimo show della solita coppia in casacca giallorossa. Tre a uno, quarto posto consolidato ma soprattutto le zone pericolose della classifica sembrano lontane.
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Vero Volley Monza 3-1 (25-19, 18-25, 25-22, 25-22)
VIBO: Saitta 2, Abouba 11, Cester 8, Chinenyeze 12, Defalco 14, Rossard 18, Rizzo (L pos 43%, pr14 %), Victor, Dirlic. Ne: Corrado, Gargiulo, Chakravorti, Sardanelli (L), Fioretti. All. Baldovin.
MONZA: Orduna, Lagumdzija 11, Galassi 12, Holt 4, Lanza 19, Dzavoronok 17, Brunetti (L pos 21%, pr 14%), Beretta, Sedlacek. Ne: Falgari, Calligaro, Federici (L). All. Eccheli
ARBITRI: Alessandro Tanasi e Giorgia Spinnicchia
NOTE: Callipo: ace 8, bs 15, muri 7, errori 8. Monza: ace 6, bs 19, muri 7, errori 8.NOTE – durata set: 29‘, 25‘, 30‘, 28’. Totale 1h52’MVP: Defalco (Tonno Callipo Calabria V.V.)