Volley

Super Rossard regala la festa di Natale alla Tonno Callipo Vibo (foto)

Il francese ancora mvp. Nell’ultima gara al PalaMaiata del 2020, i giallorossi conquistano il quarto 3-0 stagionale a spese di un Padova combattivo.

Non è stata una partita facle, come potrebbe apparire dal punteggio finale, anche perchè il primo e il terzo set sono finiti ai vantaggi in favore dei giallorossi di Valerio Baldovin.

I giallorossi sono apparsi leggermente fuori forma e poco concentrati, rispetto a quelli visti in campo mercoledì sera contro Cisterna. A togliere le castagne dal fuoco, ancora una volta, l’ennesima, ci ha pensato il posto quattro francese Rossard. Il transalpino infatti non ha sbagliato un colpo e si è aggiudicato il titolo di migliore in campo. Ventuno punti in tre set sono tantissimi, tra ace, attacchi e muri nei momenti salienti della gara, sono la dimostrazione che questo ragazzo è un trascinatore ed un combattente, un fuoriclasse che da anni non si vedeva a Vibo Valentia.

Padova ha cercato di approfittare di questa serata un po’ chiaro scura della Callipo, era stata brava a portarsi in vantaggio nel punteggio, ma poi davanti alla furia del francese ha dovuto alzare bandiera bianca.

Primo set. Vibo Valentia parte bene e gioca sino ad un certo punto anche divertendosi. Poi però stacca la spina ed entra in gara Padova. Gli uomini di Cuttini, vedono gli avversari meno brillanti del solito e sognano il colpaccio. Il set è davvero molto tirato e si risolve ai vantaggi grazie ad una reazione caparbia dei padroni di casa, che colpo dopo colpo, ribattono e poi, mettendo in campo il loro più elevato tasso tecnico, fanno proprio il parziale.

Nel secondo set, sempre i vibonesi che vanno in avanti nel punteggio, Padova cerca di reagire, ma i padroni di casa la bloccano immediatamente e fanno capire che hanno voglia di portarsi a casa il gioco, così e si chiude sul 25-22.

Terzo set. Ancora una volta la Tonno Callipo parte a razzo grazie al servizio di Defalco che scava un buon solco tra le due squadre. Ma all’improvviso tra le fila della squadra di casa si spegne la luce. Defalco accusa la stanchezza e Baldovin lo sostituisce con Birigui. Padova pareggia nei punti ed ha anche l’occasione per chiudere il set. Rossard non molla e porta la sua squadra alla vittoria.

Con questi tre punti conquistati e la sconfitta di Piacenza in quel di Trento la Tonno Callipo porta a quattro le lunghezze di vantaggio giusto sugli emiliani. Lunedi 28 dicembre si torna in campo a Verona per continuare a sognare, sfruttando qualche ora in più di riposo.

Vibo Valentia 3 – Padova 0

Progressione set: 26/24 – 25/22 – 27/25

Vibo Valentia: Chinenyeze 10, Chakravorti, Sardanelli ( L2 ), Gargiulo, Abouba 11, Dirlic, Saitta, Rossard 21, Corrado, Rizzo ( L1 ), Cester 4, Defalco 5, Birigui. Allenatori: Valerio Baldovin e Francesco Guarnieri

Padova: Ferrato, Gottardo ( L2 ), Merlo, Stern 8, Vitelli 7, Shoji 2, Danani La Fuente ( L1 ), Volpato 6,Bottolo 12, Milan, Casaro 5, Canella, Wlodarczyk 3, Fusaro. Allenatori: Jacopo Cuttini e Matteo Trolese

Arbitri: Marco Zavater e Mariano Gasparro..

Note: Battute Vincenti Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 7. Battute Errate Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 18. Muri Vincenti Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 7. Ricezione Positiva 49% . Ricezione Perfetta 26%. Battute Vincenti Padova 3. Battute Errate Padova 15. Muri Vincenti Padova 4. Ricezione Positiva 58%. Ricezione Perfetta 39%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *