Costume e società

Stromboli in fiamme (vere) per una fiction, notte d’inferno e disastro ecologico (video)

Bruciati ettari di macchia mediteranea, disastro ecologico che alle Eolie non ha precedenti.

È stata una notte di inferno a Stromboli, isola delle Eolie, a causa di un incendio propagatosi per tutta l’Isola ma questa volta il vulcano non ha nessuna colpa. Sembrerebbe infatti che l’incendio sia scoppiato dal set della fiction Rai con protagonista Ambra Angiolini. Le fiamme sarebbero poi sfuggite al controllo della troupe diretta da Marco Pontecorvo mentre stava girando nella zona soprastante San Vincenzo, ed alimentate dal forte vento di scirocco.

L’incendio che si è esteso da Scari fino a Ficogrande e all’Osservatorio sul versante alto della montagna, è stato spento solo nelle ultime ore grazie all’intervento dei canadair, dei vigili del fuoco e dei volontari che sono arrivati in soccorso degli isolani prima che i danni potessero divenire di considerevole entità.  La rabbia degli abitanti dell’isola è tanta, soprattutto visti i molti ettari di vegetazione ridotti in cenere ma anche per le diverse abitazioni lambite dalle fiamme ed evacuate, alcune delle quali anche ad uso turistico. Non si è potuta salvare la postazione del Coa (Centro operativo avanzato) della protezione civile letteralmente bruciata. Attualmente sono in corso i sopralluoghi per verificare l’entitá dei danni.

Le cause del rogo sono ancora da accertarsi, ma l’ipotesi più accreditata sembra quella che ad originarle sia stata una scena del set della fiction che è una coproduzione Rai, sulla Protezione Civile. Ad aggravare la posizione della troupe sono le parole del sindaco Marco Giorgianni che ha dichiarato di aver negato l’autorizzazione per l’accensione di un fuoco. “Io non ho dato alcuna autorizzazione e non so se l’incendio sia stato causato dalla troupe. Posso dire che le mie uniche autorizzazioni hanno riguardato le riprese lungo le stradelle. Per quel che mi riguarda mi determinerò eventualmente per la richiesta dei danni“, spiega il primo cittadino di Lipari. Lo stesso, dopo aver appreso la notizia su quanto stava accadendo a Stromboli, si è recato sul posto in gommone.  “Sono subito andato a Stromboli ieri sera con un gommone – ha aggiunto Giorgianni -. È stato un miracolo che non ci siano vittime ma il merito va senza dubbio alla cittadinanza che ha lottato contro le fiamme come non mai. Io non ho dato alcuna autorizzazione alla troupe. Quell’area non è di mia competenza essendo una riserva naturale orientata e quindi sotto il controllo della forestale“.

https://instagram.com/stromboli.stati.danimo?igshid=YmMyMTA2M2Y=

“Adesso vogliamo capire eventuali responsabilità. I nostri avvocati sanno cosa sì deve fare”, ha chiosato il sindaco. In ogni caso si tratta  di un disastro ecologico che alle Eolie non ha precedenti.

Queste la testimoniaza di una abitante di Stromboli, Rosaria Cincotta: “È stata una nottata terribile. Ho visto chi ha perso la casa piangere disperato, aggrapparsi a ciò che ha costruito per una vita, non voler lasciare le case ma piuttosto bruciare con esse. Uomini e donne a cercare di salvare il salvabile a rischio della propria vita. Ho visto il fuoco divorare l’anima della mia isola e ha bruciato anche il nostro cuore. Non dimenticherò mai il muro di fuoco che ci veniva addosso. Le parole che non dimenticherò mai di un vigile del fuoco “Noi non possiamo fare niente, dobbiamo stare a distanza di sicurezza e noi pur di salvare qualcosa ci siamo bruciati i piedi ma ora posso dire che siamo una grande famiglia e sono orgogliosa di farne parte.”

La Rai, dopo avere trascurato la notizia nei tg del mattino, ha diramato una nota stampa nella quale sostiene di non avere alcuna responsabilità nella produzione esecutiva della serie Protezione Civile nell’Isola di Stromboli.