Attualità

SS18 chiusa da 26 giorni. La Provincia si attiva per la strada di Triparni

La strada statale potrebbe rimanere chiusa per mesi a seguito della frana dello scorso 12 febbraio. Interventi sulla provinciale per metterla in sicurezza.

Sono ormai 26 giorni che la strada statale 18 tra Vibo Valentia e Longobardi è chiusa al traffico. Un’eternità, vista l’importanza dell’arteria per il collegamento del capoluogo con le frazioni marine e con la stazione Vibo- Pizzo: Le strade alternative non solo allungano il percorso (da Vibo Marina via Maierato sono 20 chilometri, via Triparni 18), ma sono anche tortuose e anche pericolose, la sp per Triparni- Portosalvo a volte può risultare una vera trappola e, così come è messa, non può sopportare l’aumento del volume di traffico veicolare per i prossimi mesi.

Per questo motivo, a seguito delle segnalazioni degli automobilisti, la Provincia ha deciso di intervenire per porre rimedio ad alcune emergenze che pregiudicano la viabilità.
I consiglieri Francesco Artusa e Antonio Carchedi, di concerto con il Presidente Salvatore Solano, hanno affrontato i problemi esistenti. “Abbiamo sollecitato una serie di interventi urgenti presso gli uffici provinciali competenti – spiega Artusa – come taglio erba, ripristino manto stradale e segnaletica verticale e orizzontale adeguata. Già da lunedì una squadra di operai sarà sul posto per iniziare i primi lavori.”.

Se la Provincia si muove, anche se timidamente, chi ancora non ha fornito un progetto urgente di intervento è l’Anas, competente sulla strada in questione, che si è presa in carico la soluzione del problema relativo alla frana, su sollecitazione del Comune di Vibo Valentia. L’impressione è che la statale rimarrà chiusa ancora qualche mese.