Attualità

Si celebra oggi la Giornata contro il Glaucoma

Una serie di iniziative a cura della sezione vibonese dell’UICI ed un video con i giocatori della Vibonese Calcio

Si celebra oggi la Giornata contro il Glaucoma, nell’ambito della Settimana Mondiale del Glaucoma. A Vibo Valentia l’azione di promozione e prevenzione è svolta dalla Sezione Territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti “Giovanni Barberio”, che ha stretto – per l’occasione – uno straordinario rapporto di collaborazione con l’Unione Sportiva Vibonese Calcio, i cui atleti hanno fatto da testimonial in un bellissimo video realizzato da Il Cristallo per la regia di Patrizia Venturino, da un’idea di Paolo Massaria. Il video è trasmesso sui canale youtube “Il Cristallo Vibo”:

Tra un tiro in porta e l’altro, incentrato sul messaggio cardine: “diamo un calcio al glaucoma” e l’invito finale “facciamo squadra contro il glaucoma”, lanciato dai giocatori della Vibonese, le domande più frequenti per questa grave patologia sono poste allo specialista Dr. Gabriele Fera dai giovani del servizio civile universale che operano nella sezione vibonese dell’UICI.

Il presidente della sezione, Rocco Deluca, ricorda che sono in distribuzione su tutto il territorio nazionale fino a domani, in occasione della “Settimana mondiale del glaucoma” – promossa dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia Onlus, cartoline informative in circa 160 supermercati con alcune domande su iniziativa dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità contro il “ladro silenzioso della vista”.

A chiudere gli eventi vibonesi, uno screening che si svolge proprio oggi sabato 13 marzo, dalle ore 9 alle 12, presso la sede dell’Uici di via San Giovanni Bosco a Vibo Valentia. Si sottoporranno al controllo visivo anche diversi amministratori del Comune capoluogo, i quali vorranno così testimoniare l’importanza di preservare il prezioso dono della vista, bene che si dà troppe volte per scontato ma che occorre salvaguardare con ogni mezzo.

Radio Class, dedicherà a questa iniziativa la puntata domenicale di Quarto Potere in onda domani alle 11.00, condotta da Maurizio Bonanno e prodotta da Patrizia Venturino