Calcio

Serie C/C, programma, precedenti e curiosità della quinta giornata

Sarà spalmata tra sabato e lunedì la quinta giornata del campionato di serie C girone C.

Si comincia sabato alle ore 15 con gli anticipi Ternana-Potenza e Vibonese-Paganese.

Ternana-Potenza: lucani sempre sconfitti in casa delle Fere. Sono quattro i precedenti e altrettante le vittorie degli umbri. L’ultimo incrocio, quello della scorsa stagione finì 1-0 grazie alla rete di Michele Russo.

Vibonese-Paganese: bilancio a favore dei campani che in nove occasioni, al Luigi Razza, hanno vinto due volte. Una sola vittoria rossoblù, nella stagione 2001-02.
È anche la partita degli eventi rari. Nella stagione 2001-02 la partita cominciò con 25 minuti di ritardo a causa di una fitta nevicata. Nella stagione 2004-05, davanti alle telecamere RaiSport, Vibonese sconfitta 1-2 e la rete dei rossoblù fu messa a segno dal portiere Bastiera direttamente da calcio di rinvio.
La scorsa stagione fu l’ultima partita disputata prima della sospensione del campionato a causa della pandemia. Quest’anno, sarà la prima partita con il ritorno del pubblico sugli spalti.

Domenica alle 15 sono in programma Cavese-Viterbese, Virtus Francavilla-Catania e Bisceglie-Palermo.

Cavese-Viterbese: un solo precedente giocato in terra campana. Era la stagione 2018-19 e finì 1-1 per le reti di Fella per i metelliani e Luppi per i laziali. La scorsa stagione non si disputò a causa del covid-19.

Virtus Francavilla-Catania: appena quattro incroci con doppia vittoria pugliese per 1-0, nella stagione 2016-17 con rete di N’Zola e nella stagione 2018-19 con rete di Sarao.
Vittoria rotonda del Catania per 0-3 nella stagione 2017-18 con reti di Lodi, Russotto e Djordjevic. L’unico pareggio(0-0) quello della scorsa stagione.

Bisceglie-Palermo: incontro inedito tra le due squadre. Bisceglie e Palermo non si erano mai trovate contro.

Alle 17,30, sempre di domenica, sono in programma Catanzaro-Foggia, Teramo-Casertana e Turris-Monopoli.

Catanzaro-Foggia: sono 29 i precedenti in casa del Catanzaro e bilancio a favore dei giallorossi con 15 vittorie, 7 pareggi e 7 sconfitte. Il primo storico incontro è della stagione 1934-35 in serie B e vittoria calabrese per 5-1 con tripletta di Dapas, doppietta di Moretti e l’unica rete dei satanelli ad opera di Pavanello. Ma la storia racconta anche di un precedente in serie A, stagione 1976-77 e vittoria giallorossa per 3-1 con autogol di Pirazzini, reti di Improta e Michesi e per i pugliesi Domenghini.

Teramo-Casertana: falchetti mai vittoriosi a Teramo in 6 precedenti. L’unico risultato positivo lo 0-0 della stagione 2013-14. Il primo storico incontro è della stagione 1959-60 con vittoria abruzzese per 1-0 grazie alla rete di Maselli. L’ultimo incrocio il pirotecnico 4-3 della stagione scorsa con doppietta di Mungo e reti di Costa Ferreira e Bombagi da una parte e Zito, Paparusso e Starita dall’altra.

Turris-Monopoli: nei quattro precedenti in Campania, pugliesi mai vittoriosi. Un solo pareggio nella stagione 1992-93 per 1-1 in serie C2.

Il posticipo di lunedì alle 21 è Avellino-Juve Stabia.
Sono 19 i precedenti con bilancio largamente a favore degli irpini con 10 vittorie, 8 pareggi ed una sola sconfitta. Il primo storico incrocio è della stagione 1930-31, in seconda divisione Campania, con vittoria dei biancoverdi per 4-0. L’unica vittoria della Juve Stabia è un 0-2 a tavolino della stagione 1947-48 dopo che sul campo si erano affermati gli irpini per 2-1. Il referto dell’arbitro ribaltò il risultato. Ultimo incrocio quello della stagione 2013-14, in serie B, con vittoria dell’Avellino per 2-1 con reti di Schiavon e Luigi Castaldo per gli irpini e Suciu per le vespe.

Turno di riposo per il Bari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *