Costume e società

Santini in mostra a Vibo, piccoli gioielli di devozione popolare all’ex Cappuccini

L’esposizione rimarrà aperta fino a lunedì 13 giugno, giorno della festa di Sant’Antonio di Padova.

Piccoli gioielli di devozione popolare in mostra a Vibo Valentia neilocali della chiesa dell’Annunziata conosciuta come di Sant’Antonio di Padova e in concomitanza con la festa del santo. Il coro della chiesa e un’ala dell’ex convento dei Cappuccini accoglie una ricca e preziosa esposizione proposta dalla parrocchia di Santa Maria la Nova e tratta dalla collezione privata di Antonio Manco. Da oggi sabato 11 a lunedì 13 giugno si potranno ammirare dei bellissimi santini, straordinari pur nelle loro piccole dimensioni. La mostra è stata inaugurata da mons. Enzo Varone e da don Michele Vinci, con la benedizione alla presenza di un gruppo di visitatori e del sen. Fausto De Angelis.

“Molti forse non sanno bene che cosa siano i santini – dicono gli organizzatori -, pertanto è necessario spiegare che queste semplici immaginette rappresentano talvolta dei veri capolavori. Si tratta di piccoli oggetti che da sempre accompagnano la devozione popolare. Chi non ha mai visto una bella immaginetta tra le pagine di un libro di preghiere o mescolata a fotografie di famiglia?”.

Nella mostra sono raccolte centinaia di immaginette di diverse epoche che rappresentano santi, sante, sacramenti o momenti di vita religiosa che divengono oggetto di devozione e di preghiera.

Orari di apertura: sabato 11 giugno e domenica 12 giugno, mattina 9,30-12,30 pomeriggio 16-17,45 . Lunedì 13 giugnop dalle 16 alle 17,45 e dalle 19,00 alle 21,00.