Costume e società

Sabato 27 novembre la 25^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Saranno parte attiva anche i supermercati di Vibo Valentia sabato 27 novembre in occasione della 25^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

Anche nella provincia vibonese il Banco Alimentare sarà presente in 35 supermercati con l’invito alle persone a donare prodotti alimentari per gli indigenti.

Come ha affermato Papa Francesco nel messaggio per la V Giornata mondiale dei poveri 2021, se i poveri sono messi ai margini il concetto stesso di democrazia è messo in crisi.

Questo gesto vede coinvolte circa 350 volontari. Il maggior numero di volontari sono studenti delle scuole superiori e tra questi i ragazzi del Liceo “V. Capialbi” e dell’Istituto Alberghiero di Vibo Valentia.

Un grande gesto educativo, perché la carità e di tutti e per tutti. La Colletta Alimentare sarà presente in numerose scuole di ogni ordine grado.

Negli anni precedenti la generosità del territorio vibonese ha raggiunto 12 mila chili  di prodotti alimentari.

I prodotti raccolti saranno distribuiti alle 30 associazioni iscritte  al Banco Alimentare, presenti in provincia. Il Banco Alimentare è operativo per tutto l’anno, sono stati distribuite 330 mila chili di prodotti alimentari, assistendo 4.500 poveri.

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare vedrà coinvolti oltre 11.000 supermercati in tutta Italia, dove 145.000 volontari, distanziati e muniti di green pass, inviteranno la popolazione a donare prodotti a lunga conservazione ,che verranno poi distribuiti a 7.600 strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare (mense per i poveri, comunità per i minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che sostengono quasi 1.700.000 persone. 

Le donazioni di alimenti ricevute sabato andranno ad integrare quanto il Banco Alimentare recupera quotidianamente, combattendo lo spreco di cibo.