Ultima ora

Rifiuta il vaccino anticovid: primo medico sospeso in Calabria

Healthcare cure concept with a hand in blue medical gloves holding Coronavirus, Covid 19 virus, vaccine vial

Rifiuta il vaccino. Così l’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro ha emanato il primo provvedimento procedendo alla “sospensione immediata, divieto di svolgere le prestazioni e mansioni e percepire gli emolumenti” nei confronti di un medico veterinario che non ha adempiuto all’obbligo di vaccinazione anti Sars Cov2 previsto per gli operatori sanitari ai sensi della legge dello Stato 76 /2001. Il medico è assunto a tempo indeterminato dall’Azienda Sanitaria provinciale.

Dall’ultima comunicazione pare che «alcune plausibile giusticazione è pervenuta», riferisce la nota dell’Asp di Catanzaro. Il sollecito ad effettuare il vaccino era pervenuto già il 19 maggio:  il direttore del dipartimento Prevenzione aveva riscontrato –  su richiesta del responsabile del settore Gestione del Personale Convenzionato – la nota con la quale si rappresentava che “nelle unità operative dove presta servizio il medico veterinario, tutte le attività istituzionali implicano il contatto interpersonale. Per cui non è possibile adibire l’operatore a mansioni diverse, anche inferiori”.

Come si apprende dalla deliberazione 759 firmata dalla triade commissariale la sospensione sarà protratta sino a quando gli saranno somministrate le dosi del vaccino o in caso contrario sino al 31 dicembre 2021.