Eventi

Recital del pianista Giuseppe Miseferi giovedì 7 ottobre all’Auditorium dello Spirito Santo

Giovedì 7 ottobre alle ore 18,00all’Auditorium dello Spirito Santo per la stagione dei concerti di Vibo Valentia, recital del pianista Giuseppe Miseferi, apprezzato docente del conservatorio Fausto Torrefranca.

La manifestazione, sostenuta dal MIC Direzione Generale Spettacolo dal vivo, è organizzata congiuntamente da AMA Calabria e Conservatorio di Vibo Valentia rientra fra le attività del 44° MusicAMA Calabria.

Giuseppe Miseferi nato a Messina, a soli 17 anni si diploma con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Si è formato sotto la guida dei Maestri Annamaria Pennella e Michele Marvulli. Ha seguito corsi di perfezionamento tenuti da Paul Badura-Skoda, Bruno Canino, Michele Marvulli, Todor Petrov, Shonia Pahor, Piero Rattalino, Jeffrey Swann, François-Joël Thiollier. Nel 2005 si è laureato al Biennio Specialistico di II Livello al Politecnico Internazionale “Scientia et Ars” di Vibo Valentia. Dal 1992 ad oggi si è classificato al primo posto in oltre 50 Concorsi Pianistici Nazionali ed Internazionali: Roma, Taranto, Osimo, Albenga, Ostuni, Lamezia Terme, Gabicce Mare, Salerno, Matera, Senigallia, Brindisi, Paestum, Acqui Terme ed altri. E’risultato “Miglior Diplomato d’Italia” dell’anno 2001 al Concorso “Castrocaro Classica”, realizzando un CD distribuito dalla rivista “Suonare News”. E’ stato invitato da associazioni concertistiche prestigiose come “Amici della Musica” di Palermo, A.M.A. Calabria di Lamezia Terme, “Lyceum” di Catania, “Maecenas Pro Arte” di Vienna, Palau de la Musica di Valencia, “Accademia Filarmonica” e “Filarmonica Laudamo” di Messina ecc.

Forma duo con Calogero Palermo, primo clarinetto della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, già clarinetto solista dell’Orchestre National de France e dell’Orchestra dell’Opera di Roma. Da anni mette in luce con la sorella Roberta, violinista del “Teatro alla Scala” di Milano, un duo di spessore; nel 2009 hanno insieme inaugurato le stagioni concertistiche “Più Classica” de la Feltrinelli di Roma e Palermo e nel 2011 sono stati selezionati, unico duo italiano, all’Academie de Lausanne per la Masterclass dei Maestri Pierre Amoyal e Bruno Canino dedicata alle sonate per violino e pianoforte.

Il programma proposto dal pianista Giuseppe Miseferi è incentrato sul genere della Ballata di cui saranno eseguite le quattro di Federic Chopin e la Ballata in Si minore n. 2 di Franz Liszt