Opinioni

Antonella Petracca (Federmoda Vibo): “Il procuratore Gratteri non sarà mai solo”

Mi domando…quando, avrà a cessare la latenza, del prendere coscienza che tutti, ogni giorno, in ogni situazione, dovremmo essere… collaborare, emulare  “una punta di diamante” che risponde al nome di Nicola Gratteri Procuratore Capo di Catanzaro. Orgoglio e mentore della Calabria onesta, pulita di grande integrità morale. Notizia agghiacciante…

“Volevano ucciderlo nel tragitto tra l’abitazione ed il suo ufficio”. Progettare di uccidere un procuratore antimafia! Ho tremato, al pensiero che abbiamo corso un grande pericolo, Perdere il nostro gioiello più prezioso della lotta alla illegalità.

Che si intervenga! Tutti,  subito, con massiccio e vigoroso impegno, al fine di non ripercorrere scene e frasi del passato recente, del tipo ” si poteva evitare quella morte e non si è fatto tutto il necessario”.”Gratteri è il nostro bene da preservare” e non voglio continuare con il dire ” perché a rischio estinzione”.Perché Gratteri, devo essere io, voi, tutti!Solo così, non leggeremo più , auspico, di vili minacce contro il Procuratore Gratteri.

Così facendo nel mirino, non più un solo grande uomo, ma una grande comunità, paese, Italia…Tutti noi!

L’aiuto deve arrivare anche dallo Stato, con leggi e riforme appropriate atte ad agevolare e supportare in concreto lo svolgimento delle azioni, vanificate in mancanza.Purtroppo pare che oggi giorno, la legalità per alcuni sia propaganda, decantata da chi, molto spesso, si avvale di sistemi super collaudati,  per beffare sotto mentite spoglie, giochi di potere atti a favorire ” il sistema e gli amici degli amici”. Per il Dio denaro e per il tanto ambito potere.

Che poi poco importa, se a discapito del territorio. Ho avuto il privilegio di conoscerlo, in occasione della presentazione del libro “Non chiamateli eroi”. Rinnovo la stima perenne e la totale ammirazione.Con grande amarezza, ho acquisito, della sua mancata elezione a Procuratore Nazionale anti mafia. Il più accreditato, di notevole caratura intellettuale e professionale.

Che trae soddisfazioni, anche quando il lavoro svolto con egregia dedizione, in modo eclatante, non viene riconosciuto da chi di dovere.Con il grave rischio, possa passare il messaggio aberrante e pericoloso, di possibile isolamento, l’ipotesi di presa di distanza istituzionale.

La grandezza delle persone…sta nei piccoli dettagli che producono grandi effetti!Difendiamo e premiamo con il sostegno partecipato, il coraggio del Magistrato e non solo, ma di chiunque abbia la forza e la tenacia di innalzarsi dal marciume.

Totale ammirazione al Procuratore, uomo, marito, padre. È alla moglie e rispettivi figli, che corre il mio pensiero, che subiscono l’attenzione di pericolose minacce. Tutti costretti a vivere senza libertà di muoversi.Costretti a privarsi di una vita normale.Decisamente un prezzo troppo alto da pare!Per cosa? Unica colpa, il senso della responsabilità,  avvertire il peso del ruolo ricoperto, che porta il Dott. Gratteri ad espletare il proprio lavoro con dedizione, irreprensibilità, onorabilità e schiettezza.

Tale e tanto il senso del dovere, da sacrificare anche gli affetti più cari.Dietro un grande uomo, c’è una grande famiglia, che con sacrifici lo sostiene. Ma mi permetto di dirle Dottore Gratteri ,che lei non è solo e non lo sarà mai! A sostenerla c’è tutta la comunità ed i commercianti che oggi la ringraziamo per il lavoro svolto, che svolge e che svolgerà ancora.Con innata passione e  consapevolezza del pericolo, che piuttosto che portarlo a desistere lo induce a perseverare in ciò è da sempre, la sua sana pulita vocazione professionale alla lotta alla illegalità.

Non abbia ad arrendersi mai…siamo tutti con lei!

Antonella Petracca (Presidente Federmoda – Vibo Valentia)