CulturaEventi

Perchè noi crediamo in Tropea Capitale della Cultura

Lettera aperta al sindaco della cittadina della Costa degli Dei, avv. Giovanni Macrì.

«Egregio Signor Sindaco, quale promotore della candidatura di Vibo Valentia a Capitale della Cultura 2020, con la presente Le esprimo i più sinceri complimenti per l’iniziativa da Lei intrapresa. Credo che Tropea abbia tutte le carte in regola per centrare un obiettivo che la Calabria non ha mai raggiunto. 

 La candidatura di Tropea a Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2021 è una giusta intuizione. La città da Lei guidata ha un patrimonio storico e artistico importante che va ad aggiungersi a quello naturalistico, che ne fanno un vanto non solo per l’intera provincia, per la regione, ma anche per tutta Italia. 

 A tutto questo deve aggiungersi la passione che La guida, l’amore per il territorio e la voglia di spendersi per la collettività, da cui sono scaturite tante idee, ma soprattutto un progetto con un ottimo comitato di base e una governance che si fa sempre più ricca e consistente, una partecipazione di pubblico e privato mai vista prima. È necessario che tutti gli attori istituzionali e privati facciano la propria parte senza lesinare sforzi per la redazione di un dossier al quale non si possa far seguire la parola no, e il comitato ha tutti i numeri e le competenze per farlo. Avere, inoltre, un sindaco come Lei è sicuramente un valore aggiunto decisivo. Quello che è mancato a Vibo Valentia due anni fa, dove tutto ciò che si era costruito con le associazioni è stato distrutto in un fiat dalla amministrazione in carica (che forse non ha mai creduto nella candidatura e nei vantaggi che essa porta).

 Tutto questo lascia ben sperare nella vittoria finale del prossimo mese di giugno. Certo i competitors sono tanti ed anche importanti, ma qui c’è qualcosa di più, un valore aggiunto importante, la calabresità ostinata e caparbia, la voglia di emergere senza più vetero- campanilismi. Lo slogan ideato per la candidatura del centro turistico calabrese a capitale italiana della cultura è bellissimo e significativo: Se vince Tropea vince la Calabria. Credo che questa sfida, Tropea la debba vincere e sarà motivo di orgoglio per tutti i calabresi, unopportunità che si può trasformare in nuovi investimenti ed un incentivo alla crescita turistica che gradisca fruire oltre il mare anche il grande tesoro di cultura, storia e tradizione di cui Tropea e dintorni sono uno scrigno prezioso. Il Comitato provinciale Asi (Associazioni Sportive e Sociali Italiane), interessando anche il Nazionale, saranno pronti a fare la loro parte, così come Konsumer Italia, ognuna secondo le proprie peculiarità.

Ad maiora.

Michele La Rocca

presidente provinciale Asi (Associazioni sportive e sociali italiane) e referente Konsumer Italia Vibo Valentia   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *