Costume e società

Perché la Grecia è la destinazione ideale per una crociera

Oggi sogniamo con la blogger nel settore dei viaggi e delle crociere, Liliana Carla Bettini, che per ViViCity racconta le bellezze straordinarie delle isole greche

Viaggiare in Grecia non è solo tornare con scatti di vacanza unici, dove le abitazioni imbiancate a calce contrastano magnificamente con l’azzurro del mare. Scegliere questo magnifico paese come la prossima meta di vacanza è la garanzia per molte scoperte inaspettate.

In effetti, la Grecia ha una diversità di paesaggi che daranno ritmi diversi al tuo soggiorno mentre li esplori. Per questo, cosa c’è di meglio che optare per un viaggio via mare e scegliere una crociera per vedere gli angoli più belli della Grecia?

Non potrai navigare nelle acque greche senza fare uno scalo nella capitale Atene. Una vera città storica con molte vestigia, questa sarà l’occasione per saperne di più sulla storia del paese, ma anche per scoprire monumenti eccezionali.

Atene è una delle città più antiche del mondo e particolarmente considerata come il cuore del Mediterraneo. Tra le mie visite preferite, c’è, senza dubbio, il tempio dell’Acropoli, il tempio dell’emblematica dea Atena, ma anche l’imperdibile Partenone. 

Non rimpiangerai la tua immersione nell’antichità greca e nei suoi numerosi tesori.

Ora dirigiti verso le Isole Cicladi, queste piccole meraviglie della Grecia.  

Tra le isole Cicladi, facciamo una sosta a Mykonos.

Gli incantevoli vicoli di Mykonos lastricati di grigio e bianco ti guideranno verso graziosi negozi, ma anche ristoranti dell’isola dove passare la serata prima di provare uno dei club più famosi chiamato VOID, situato ad ovest di Mykonos e con un design sorprendente.

 È anche un’isola con splendidi paesaggi, decine di chiese, alcuni monumenti affascinanti e mulini a vento e le sue bellissime spiagge di sabbia dorata bagnate da acque trasparenti, ce ne sono così tante tra cui scegliere.

Alcune Compagnie di crociera faranno scalo a Paros, considerata uno dei segreti meglio custoditi della Grecia, Paros si trova nel cuore delle Cicladi.

Un tempo qui veniva estratto l’iconico marmo bianco dell’isola, che puoi ammirare passeggiando per tutte le sue pittoresche stradine

Quasi tutto ciò che hai mai sognato di un’isola greca lo puoi trovare a Paros.

Spiagge incontaminate, acque turchesi, deliziosa cucina locale e siti storici.

Oppure scegli il mare per fare surf, kayak, windsurf e altro mentre ti godi una vista differente della sua incredibile costa.

Ho molto apprezzato questa graziosa isoletta per la sua bellezza, ma anche per la sua tranquillità dovuta al fatto che non è ancora invasa dai turisti. In effetti, Paros è sicuramente l’isola delle Cicladi meno frequentata dai visitatori e tuttavia una delle più belle.

Scoprirete un centro storico ben conservato e molti tipici locali per degustare la cucina greca e le specialità locali dell’isola.

La vostra crociera nel mar Egeo, non potrà non portarvi a Santorini, l’isola con paesaggi da cartolina,

Santorini è diventata nel tempo una destinazione emblematica della Grecia che offre paesaggi in cui il cielo e il Mar Egeo si fondono in modo mozzafiato.

L’isola vulcanica vi offrirà anche molte visite oltre le sue spiagge, come il piccolo villaggio di Akrotiri sepolto sotto le ceneri in seguito all’eruzione di Theran ma i cui resti sono stati particolarmente ben conservati. 

Allo stesso tempo, il villaggio di Pyrgos, il più alto di Santorini, ma anche punto di riferimento degli artisti, sarà perfetto per una visita più pittoresca.

Se il continente perduto di Atlantide è radicato nel mito o nella realtà, resta un fatto indiscusso. L’eruzione che ha devastato Santorini intorno al 1600 a.C., ha creato una caldera e uno dei paesaggi marini e terrestri più drammatici dell’intero Mediterraneo. 

A Santorini, edifici imbiancati si aggrappano a scogliere vertiginose che si tuffano in un mare turchese. Parte dell’arcipelago delle Cicladi, il gruppo di tre isole di Santorini, Thirasia e la disabitata Aspronisi ti offriranno panorami indimenticabili.