Volley

Olimpiade di Tokyo: oltre agli azzurri occhi puntati sui brasiliani della Tonno Callipo

Il centrale Flavio Gualberto e gli schiacciatori Mauricio Borges e Douglas Souza scaldano i motori alla XXXII edizione dei Giochi.

Ha iniziato con una vittoria i Giochi Olimpici di Tokio il Brasile dei neo-giallorossi Borges, Douglas e Flavio. I verdeoro hanno superato nell’esordio la Tunisia 3-0. Buone sono state le performance dei martelli ‘giallorossi’ scesi in campo: Douglas che ha realizzato 10 punti, dando la spinta ai suoi, è stato secondo cannoniere di squadra dopo Wallace a quota 11. Il compagno di reparto Borges ne ha invece totalizzati 2, fornendo però il suo contribuito anche a muro ed in ricezione.

Oggi i verdeoro sfidano l’Argentina nella seconda gara dei preliminari. Occhi ancora puntati sui tre giocatori di Vibo Valentia: il centrale Flavio Gualberto e gli schiacciatori Mauricio Borges e Douglas Souza. Gli ultimi due sono arrivati in Giappone da Campioni Olimpionici in carica per aver vinto l’oro a Rio2016.

I tre una volta terminata l’avventura olimpica raggiungeranno Vibo per iniziare a lavorare agli ordini di coach Baldovin. Un assaggio delle loro abilità tecniche ed agonistiche si è avuto già alla recente VNL di Rimini che ha regalato al Brasile la medaglia d’oro.

Particolare interesse, dunque, agli impegni dei sudamericani di scena, dopo la vittoria con la Tunisia, contro Argentina, Russia, USA e Francia.

Per la cronaca, l’Italia è stata inserita nella Pool A assieme a Canada, Iran, Giappone, Polonia e Venezuela. Gli azzurri puntano anche loro ad una medaglia, ma oggi sono usciti sconfitti dalla sfida con in campioni del Mondo della Polonia.

Ecco di seguito lo schema degli impegni del Brasile, prima delle partite ad elminazione diretta, in cui militano i tre neo-giallorossi.

Calendario Brasile – Pool B

24 luglio (ore 4.05) VS Tunisia
26 luglio (ore 14.45) VS Argentina
28 luglio (ore 14.45) VS Russia
30 luglio (ore 4.05) VS USA
1 agosto (ore 4.05) VS Francia