Ultima ora

METEO Nuova burrasca in arrivo nel week end in Calabria, vento forte e mareggiate

Sarà un week end caratterizzato da venti di burrasca e precipitazioni abbondanti quello che sta per iniziare. Sul Mediterraneo è previsto l’arrivo di correnti settentrionali più fredde già dalla giornata di oggi, che generreranno la formazione di un nuovo vortice che tra sabato e domenica arriverà al Sud, portando forte maltempo, venti burrascosi e mareggiate sui bacini meridionali italiani.

Sulla Calabria, in particolare, nella giornata di oggi, venerdì 25 novembre, giornata inizialmente stabile con ampi spazi soleggiati ma dala serata la nuvolosità sarà in aumento. La nuova perturbazione porterà da sabato in tarda mattinata fino al pomeriggio di domenica forte maltempo su tutta la regione con rovesci e temporali anche intensi specie sul Crotonese, possibili allagamenti, criticità e disagi. 

Nevicate abbondanti oltre i 1700 metri sulla Sila. Dal pomeriggio di domenica precipitazioni più irregolari con schiarite sul litorale tirrenico. Attenzione al forte vento di Scirocco sabato, burrasca di Grecale invece domenica. Mare agitato con onde oltre i 4m sullo Ionio.

Temperature in calo da sabato con valori compresi generalmente tra 10 e 15°C, picchi di 18-19°C solo sul Reggino, più fresco nell’entroterra.