Attualità

Mattarella premia 33 eroi civili. Tra loro un cameriere somalo che lavora a Vibo Valentia

Trovò un portafoglio con 5mila euro e lo restituì al proprietario. Lavora a Palazzo Murmura

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito, motu proprio, 33 onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a quanti si sono distinti per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, nel volontariato, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella cooperazione internazionale, nella promozione della cultura, della legalità, del diritto alla salute e dei diritti dell’infanzia.

Spicca tra loro il nome di un cameriere somalo 39enne che da anni vive e lavora a Vibo Valentia.

Mohamed Ali Hassan, sposato e padre di sei figli, ha trovato un portafogli con 5 mila euro e lo ha restituito al suo legittimo proprietario. Fa il collaboratore domestico, lavora presso Palazzo Murmura la casa del senatore vibonese che – quando il destino decide di giocare con la casualità degli eventi – è nato proprio il 29 novembre, giorno in cui alle ore11 si terrà la cerimonia di consegna delle onorificenze nel Palazzo del Quirinale.

Il Capo dello Stato ha individuato, tra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani.

Il Quirinale ha reso noto l’elenco dei 33 insigniti con le relative motivazioni. A proposito di Mohamed Ali Hassan, la nomina a Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana viene così motivata: “Per il senso civico dimostrato in occasione della restituzione di una ingente somma di denaro”