Attualità

Maltempo, anche la Calabria interessata dall’arrivo del Medicane (uragano mediterraneo)

L’allerta meteo tende al rosso per la giornata di lunedì. Scuole chiuse in alcuni centri, compreso Vibo Valentia. La Prefettura di Vibo Valentia ha istituito una “Unità di crisi” in riunione permanente

“È in arrivo un Medicane (letteralmente “Uragano Mediterraneo”): il rischio è quello di un’intensa ondata di maltempo, anche alluvionale, che potrebbe colpire in particolare gli estremi settori meridionali del nostro Paese”.

Ad avvertire della situazione sono gli esperti del sito ilmeteo.it, che avvertono che la situazione tende al peggioramento per la giornata di domani lunedì 25 ottobre. La Protezione civile calabrese ha infatti emanato un livello di allarme rosso per buona parte della regione, e arancione per una parte della costa tirrenica. Per questa ragione il sindaco di Catanzaro ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, nonché degli impianti sportivi. Stessa decisione è stata presa dal sindaco di Polia, Fabrizia, SorianelloSorianoCapistranoPizzoniGerocarneFiladelfia e Nicotera. In serata anche il sindaco di Vibo Valentia Maria Limardo ha emesso un’ordinanza di chiusura di scuole e parchi. È stato attivato il COC, Centro operativo Comunale, per monitorare costantemente la situazione e adottare ogni misura necessaria per affrontare eventuali rischi e pericoli a tutela della pubblica incolumità.

Intanto, la giornata di domenica è stata caratterizzata da forti piogge, vento e temporali sparsi e per domani – lunedì 25 ottobre – nel Vibonese, la Protezione civile ha emanato un’allerta arancione. La prefettura di Vibo Valentia da questa mattina ha istituito un”unità di crisi”, in riunione permanente per monitorare in tempo reale l’evolversi della situazione.

Le maggiori difficoltà nel Vibonese, sia all’interno che lunga la fascia costiera, sono state provocate dal vento che spira forte, con folate particolarmente violente. Molte le strade, soprattutto delle aree interne, invase da rami ed alberi abbattuti dal forte vento. Si segnalano disagi alla circolazione (le foto si riferiscono alle condizioni della strada per Soriano).

Considerato il tipo di allerta meteo, si raccomanda la massima cautela e in particolare: non mettersi in viaggio se non strettamente necessario; evitare i sottopassi; abbandonare i piani seminterrati o interrati se ubicati in zone depresse o a ridosso di fiumi, torrenti tombati o con sezioni d’albero ristrette per cause antropiche; nelle aree indicate nel punto precedente raggiungere i piani superiori; non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi che potrebbero dare origine a volate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi.