Cultura

L’Istituto di Criminologia di Vibo Valentia amplia la propria offerta formativa con una nuova cattedra

Il prof. Giancarlo Cerretti chiamato a dirigere la cattedra di Diritto di Famiglia

L’Istituto Italiano di Criminologia di Vibo Valentia è ormai una consolidata realtà universitaria con una proposta didattico-culturale che attira sempre più giovani che possono così acquisire una laurea di forte impatto legata all’attualità, finalmente senza la necessità di dover emigrare lontano da casa. Questo riconoscimento, che si concretizza con un numero crescente di iscrizioni, ha convinto a rafforzare ulteriormente la proposta formativa con l’istituzione di una nuova cattedra.

La decisione parte dalla considerazione che la famiglia spesso è luogo di abusi, di falsi abusi, di violenza e di crimini. Nella società è in atto una demolizione del senso e del ruolo tradizionale della famiglia, dove si pensa che esistano “diritti” senza il contrappeso dei doveri. Per questi motivi il prof. Saverio Fortunato, rettore dell’Istituto Italiano di Criminologia, ha inteso attivare la cattedra di Diritto di Famiglia assegnandone l’insegnamento al Prof. Giancarlo Cerrelli, già Vicepresidente Nazionale dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani; già componente del Consiglio Nazionale dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani.

Autore di varie pubblicazioni, tra cui “La famiglia in Italia dal divorzio al gender“, Edizioni Sugarco. E’ stato audito dalla Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, in materia di adozione ed affido; e dalla Commissione Giustizia del Senato,  in materia di disciplina delle coppie di fatto e delle unioni civili.