Attualità

L’inclusione di persone con disabilità, nonostante le limitazioni pandemiche. Se ne parla a Quarto Potere

L’approfondimento giornalistico di Radio Class è stato tra i ragazzi e gli operatori della Cooperativa sociale “Fenice”

Perseverare nel bene dà sicuramente frutti buoni e dolci!”.

Questa la considerazione finale al termine della puntata di Quarto Potere in onda domani, domenica alle ore 11.00 su Radio Class, con Maurizio Bonanno per la regia di Patrizia Venturino.

Ad un anno dall’inaugurazione della Cooperativa Sociale “Fenice”, costola della sezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Vibo Valentia, Quarto Potere è andata a verificare direttamente i passi in avanti compiuti nell’inclusione di persone con disabilità diverse e tutto ciò nonostante le forti limitazioni pandemiche. I laboratori creativi per ragazzi con ritardo psico-motorio, hanno realizzato l’obiettivo di valorizzare le propensioni e potenziare le capacità di ciascuno, incrementando l’autostima.

E la conferma è venuta dal dialogo che Quarto Potere ha realizzato ascoltando i fondatori e i volontari della Fenice – Paolo Massaria, Francesco Bretti, Lillo Scionti – e poi le operatrici che hanno curato i laboratori, Federica Addesso e Nancy De Renzo. Raccogliendo le testimonianze dirette di alcuni genitori, come Anna Maria Tarallo e Tonino Zappia, ma soprattutto, la cosa più importante, ascoltando le emozioni e le soddisfazioni per l’esperienza vissuta direttamente dai ragazzi: Lucia, Adriana, Pina, Christian.

Appuntamento, con Quarto Potere su Radio Class domani, domenica alle ore 11.00 ed in replica lunedì alle ore 7.00. La trasmissione si può seguire anche sul proprio smartphone scaricando la apposita app oppure online cercando il sito www.radioclass.fm