Costume e società

L’importanza di saper pianificare una crociera con un budget. Le spese possono aumentare rapidamente

La blogger nel settore dei viaggi e delle crociere, Liliana Carla Bettini, svela ai lettori di ViViCity i segreti per una crociera da non dimenticare

Pianificazione della crociera con un budget? 

Ecco come risparmiare denaro.

Quando sei nelle fasi di pianificazione, ottenere l’offerta migliore richiede tempo e fatica. Non solo stai cercando il prezzo più basso, vuoi anche il massimo dalla tua prenotazione.  

Lo stesso vale per una volta a bordo, dove le spese inutili potrebbero svuotarti le tasche prima ancora che la crociera finisca.

Segui questa semplice guida per risparmiare su una crociera, sia prima di confermare la prenotazione che durante la navigazione, per assicurarti di rispettare il tuo budget.

È facile passare ore a cercare e confrontare i prezzi su Internet. Tuttavia, puoi risparmiare tempo e ottenere offerte ancora migliori iscrivendoti a newsletter via email delle Compagnie che preferisci e sarai così avvisato per tutte le offerte e sconti.

Una manciata di siti Web di pianificazione delle crociere già curano queste informazioni, essenzialmente facendo il lavoro per te.

Ti consiglio di confrontare tutte le offerte che suscitano il tuo interesse con le tariffe delle compagnie di crociera, per essere sicuro di ottenere il prezzo migliore. È intelligente condurre una piccola ricerca da solo, sia che prenoti online o con un agente di viaggio.

Considera la navigazione durante la stagione meno affollata, che in genere comprende settembre, ottobre, fine novembre e inizio dicembre, a seconda della destinazione. 

Stai tranquillo, le navi da crociera non navigheranno mai in caso di tempeste ed è estremamente raro che le navi vengano siano in navigazione in condizioni meteorologiche pericolose.

L’autunno è anche un periodo conveniente per visitare l’Europa, in particolare la regione settentrionale e il Mediterraneo. Dovrai solo mettere in valigia qualche piumino leggero in più e rinunciare ai sogni di prendere il sole.

 Se sei in grado di pianificare con più di un anno di anticipo, o se sei abbastanza flessibile da aspettare fino a poche settimane prima della partenza, puoi ottenere delle offerte piuttosto vantaggiose.

Mentre le crociere prenotate in largo anticipo includono spesso servizi gratuiti e altri vantaggi, le crociere dell’ultimo minuto hanno un costo. Probabilmente ti ritroverai con una cabina indesiderabile, come una con vista ostruita o in una parte rumorosa della nave.

Non rientri in nessuna di queste categorie? 

Gennaio, febbraio e marzo sono alcuni dei mesi migliori per prenotare una crociera. 

Oltre agli sconti tariffari, puoi ottenere vantaggi come un upgrade di cabina gratuito e credito a bordo.  Le compagnie per aumentare le vendite incentivano i consumatori con grandi offerte.

In un mondo perfetto, metteresti in valigia tutto il necessario per una crociera, attrezzandoti per ogni possibile scenario.

La verità è che siamo solo umani, e gli umani dimenticano le cose.

Se ti rendi conto di aver dimenticato di mettere in valigia un articolo indispensabile, acquistalo prima di salire a bordo o in porto. I negozi delle navi fanno pagare una somma esorbitante per gli oggetti di uso quotidiano che puoi facilmente trovare in una farmacia o in un grande magazzino locale.

Trattamenti termali, ristoranti di specialità, vini di qualità… abbiamo tutti la nostra definizione di esperienze degne di una pazzia. 

Le compagnie di crociera offrono modi per risparmiare su molti di essi, dai pacchetti pranzo e bevande agli sconti selezionati per le spa.

In molti casi, dovrai pianificare di bere un po’ perché un pacchetto bevande valga la pena.  

Mentre alcune compagnie offrono anche pacchetti solo acqua o bevande analcoliche.

Coloro che desiderano concedersi un servizio spa otterranno l’offerta migliore il giorno dell’imbarco o mentre la nave è in porto, quando la richiesta è bassa. 

I pacchetti Internet delle navi da crociera possono essere allettanti, soprattutto per coloro che desiderano rimanere in contatto con i propri cari durante il viaggio. 

Acquistane uno e probabilmente pagherai più del dovuto per un servizio discontinuo e tempi di caricamento lenti. Non importa quanto sia incredibile Internet, la connessione in mare non è mai una garanzia.

Aspetta che la tua nave sia in porto per fare telefonate, navigare sul web o pubblicare sui tuoi social media e far ingelosire tutti a casa. 

In tutta Europa oramai è in vigore il roaming gratuito che ti permette di utilizzare a terra il tuo piano tariffario.

Le spese di una crociera possono aumentare rapidamente, da quando e come prenoti al momento in cui metti piede a bordo e inizi a strisciare la tua cruise card. 

Suggerimento: più pinacolada a bordo piscina ordini, più è facile perdere il conto.