OpinioniSport

L’avventura del rafting sul Pollino, boom di presenze

L’estate 2020, questa post covid-19, ha portato a un vero e proprio boom di presenze nella località calabresi e lucane del Pollino.

All’aria pulita di montagna e allo splendore della natura incontaminata, in questi luoghi si può abbinare anche un modo diverso di divertirsi e fare sport. Lungo il fiume Lao, tra Laino Borgo e Papasidero, nel bel mezzo del parco Nazionale del Pollino, ci si può dedicare al rafting. una divertente ed andrenalinica discesa fluviale su appositi gommoni. Contrariamente a quanto si pensa per praticare il rafting non c’è bisogno di una particolare preparazione atletica, ma è sufficiente affidarsi all’esperienza di guide certificate che conoscano i percorsi e le rapide che andranno affrontate.

Rafting – Canyon: Solo con questo percorso è possibile ammirare da vicino le Grandi Gole del fiume Lao, patrimonio UNESCO. Si attraversa uno dei Canyon più grandi e lunghi d’Europa, con una natura selvaggia e incontaminata e paesaggi mozzafiato.

Per coloro che vogliono provare l’ebbrezza del rafting lungo il Lao, occorre partire da Laino Borgo. I percorsi previsti sono due uno easy per tutta la famiglia nel primo tratto, più tranquillo e senza insidie, l’altro più “tosto” e più lungo che prevede il passaggio attraverso le celebri gole, probabilmente il tratto migliore per gli amanti di questo sport. Dopo un tratto iniziale il percorso entra in una gola di circa otto chilometri con pareti rocciose fino a 200 metri di altezza. Il sentiero prosegue poi per un ulteriore tratto più moderato,

L’attrezzatura tecnica, ossia di muta, casco, giubbotto salvagente e giacca impermeabile, vengono fornite direttamente dalle associazioni che si occupano di questa specialità. Ogni partecipante deve invece preoccuparsi di avere addosso il proprio abbigliamento intimo o, in alternativa, un costume da bagno. In modo che la muta, sempre disinfettata e pulita, non vada a contatto con le parti intime. Importanti anche le scarpe da trekking leggero o, in alternativa, da ginnastica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *