Cultura

L’archeologia vibonese avrà il suo custode migliore. Fabrizio Sudano nominato Soprintendente

Soddisfazione, appena giunta la notizia dell’incarico conferitogli dal Mic, Ministero della Cultura

Il nuovo Soprintendente Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia è Fabrizio Sudano. L’incarico è stato conferito con decreto del Direttore generale Archeologia, Belle arti e Paesaggio del MiC, Federica Galloni, a partire dal 15 novembre.

Sudano, già funzionario archeologo, direttore del museo archeologico di Medma e dei parchi archeologici di Palmi e Rosarno, responsabile dell’area funzionale “Patrimonio Archeologico” della Soprintendenza, da dicembre 2020 era alla guida della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la provincia di Cosenza e da maggio 2021 aveva assunto l’interim per la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province di Catanzaro e Crotone. Laureato in Lettere classiche ad indirizzo archeologico, specializzato in archeologia classica e dottore di ricerca in Scienze archeologiche; autore di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche, ha ricoperto numerosi incarichi, in seno a Commissioni di studio e progetti scientifici. La sua attività scientifica è stata sugellata da numerosi riconoscimenti.

Appena si è sparsa la notizia, particolare soddisfazione a Vibo Valentia è stata espressa da molti, tra studiosi, intellettuali e semplici cittadini.

“E non poteva essere altrimenti!”, esclama Maurizio Bonanno, segretario della Civitas, la storica associazione attiva per la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico culturale e ambientale della città di Vibo Valentia, nonché portavoce della Delegazione vibonese del FAI, che a titolo personale ha voluto pubblicamente esprimere la sua soddisfazione: “Chi come noi ha avuto la fortuna di conoscerlo personalmente e seguirloo, sia pure da profani, nella sua attività professionale – ha proseguito – può testimoniare la grande competenza scientifica, unita al possesso di ottime doti manageriali, sempre dimostrate. Grazie all’incarico di vicario del Soprintendente ai beni archeologici della Calabria e di Delegato per attività e funzioni e alla partecipazione alla Commissione Regionale per il patrimonio culturale della Calabria dal Direttore Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Ministero per la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia, ricoperto per diversi anni, Fabrizio Sudano aveva già portato una straordinaria e salutare ventata di rinnovamento in un ambiente fino ad allora stantio e per niente incline al dialogo con il territorio rompendo finalmente steccati e isolando gruppi autoreferenziali, che mai possono fare il bene della cultura quando è intesa, come noi auspichiamo non in modo elitario ed esclusivo, appannaggio di pochi eletti”.

“Nel ringraziare pubblicamente il Soprintendente ad Interim, Salvatore Patamia, per il lavoro svolto in questi anni alla guida della Soprintendenza – conclude Maurizio Bonanno – ribadiamo sincera soddisfazione per la scelta, opportuna ed indovinata, di assegnare questo importante incarico all’ archeologo Fabrizio Sudano, convinti che riuscirà svolgere al meglio il mandato assegnatogli diventando così occasione di crescita professionale per tanti giovani archeologi che con entusiasmo si avvicinano a questo mondo avvincente, così come tanti semplici cittadini, che, come noi, si lasciano affascinare ed attrarre dalla bellezza della propria storia”.

Al neo Soprintendente Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia. Fabrizio Sudano, sono giunti anche gli auguri del sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà: “Ci sono tanti progetti in cantiere ed altri ancora ne nasceranno” – ha affermato Falcomatà – Nel dott. Sudano, siamo certi, troveremo un valido professionista ed un importante alleato per tutelare, salvaguardare, proteggere e rilanciare Reggio Calabria e le sue bellezze”.

“L’amministrazione comunale – ha concluso il sindaco di Reggio Calabria – è, dunque, come sempre pronta ad una sinergica e proficua collaborazione  nell’interesse esclusivo della nostra meravigliosa città”.