Costume e società

La comunità di Vallelonga si prepara alla festa della Madonna di Monserrato

Il programma religioso e civile si snoderà dal 1 al 10 luglio.

E’ stato ufficializzato dal parroco padre Carmelo Silvaggio il programma dei festeggiamenti in onore della Madonna di Monserrato che si svolgeranno a Vallelonga dall’1 al 10 luglio prossimo. Come di consuetudine, il programma è diviso nei momenti religiosi e quelli civili. Si aprirà venerdì 1 luglio alle 18:30 con la Celebrazione Eucaristica accompagnata dai vespri e la discesa della statua della Madonna. Martedì 5 sarà la giornata dedicata alla famiglia con il rinnovo della promessa di matrimonio e la benedizione delle famiglie. Giovedì 7 il programma religioso prevede l’esposizione eucaristica al mattino per concludersi la sera con la fiaccolata alle 21:30 al cimitero con preghiera sulla tomba di Monsignor Leopoldo Pullella parroco di Vallelonga l’anno in cui la chiesa intitolata alla Madonna è stata elevata a Basilica.

E, proprio quest’anno ricorre il Cinquantesimo anniversario e per questo venerdì 8 luglio il programma sarà ricco di appuntamenti. Si inizierà alle 10:30 con la recita del Santo Rosario, l’Infiorata e la celebrazione della Santa Messa che sarà presieduta dal vescovo Monsignor Attilio Nostro. Alle 21:30 la Rassegna Corale a cura dell’Associazione corale Santa Cecilia delegazione Calabria e a seguire la veglia Mariana.

Infiorata Vallelonga

Sabato 9, la giornata di ringraziamento per le primizie della terra, promossa dalla Basilica in collaborazione con l’ Ufficio diocesano Pastorale del lavoro e il Comune di Vallelonga. .

Alla sera veglia Mariana per i pellegrini. La giornata clou sarà domenica 10 luglio con la solenne processione canto delle litanie. La risalita della statua, sarà invece domenica 24 luglio. Nei giorni di festa, l’illuminazione per le vie del paese sarà curata dalla ditta Bertucci di Simbario. Nei giorni 8 e 9 luglio le vie del paese saranno allietate dal complesso bandistico Città di Serra San Bruno, mentre domenica 10 ci sarà lo storico Gran Concerto Bandistico dei Due Mari – Tiriolo che svolgerà anche servizio di palco. Nella festa spazio anche al concerto in programma sabato 9 luglio con gli Opera prima la cover dei Pooh e domenica lo spettacolo pirotecnico a cura de “La Meridionale” di Colombo Carello.

Programma festa Monserrato Vallelonga