Cultura

Istituto di Criminologia, investitura del prorettore Malucchi alla presenza dell’ambasciatore del Marocco Balla

E domani, 6 novembre, incontro con il giornalista e opinionista Alessandro Sansoni

Fine settimana ricco d’impegni per l’Istituto Italiano di Criminologia. Presieduta dal rettore prof. Saverio Fortunato, stamattina si è svolta nell’Aula Magna dell’Istituto a ordinamento universitario, la cerimonia di investitura del prof. Fausto Malucchi, docente di Diritto Penale dello stesso Istituto, a prorettore dell’importante ateneo calabrese.

La cerimonia ha visto la partecipazione dei docenti e degli studenti, Il rettore Saverio Fortunato ha ripercorso le motivazioni della scelta, le qualità professionali e umane, il forte senso di attaccamento all’Istituto e al suo territorio del prof. Malucchi. Dopo una serie di interventi che hanno ribadito la condivisione della scelta, è intervenuto il neo prorettore che con parole commosse ha ringraziato per il prestigioso incarico il rettore Fortunato, ribadendo i concetti fondanti ed ispiratori della ‘scuola di pensiero vibonese’.

A margine dell’iniziativa è intervenuto Youssef Balla, ambasciatore del Marocco in Italia, che ha ringraziato i vertici dell’Istituto per averlo ospitato e per l’importante ruolo che svolge nella nostra regione. Auspicando futuri impegni comuni tra l’Ambasciata del Marocco e l’Istituto Italiano di Criminologia. La delegazione che accompagnava l’importante diplomatico era composta da Naji Abdelkar, console del Marocco in Italia, l’assessore comunale Michele Falduto e il cav. Nicolino La Gamba, quest’ultimo promotore della visita nella città di Vibo Valentia dell’esponente del governo marocchino.

Domani mattina è atteso il giornalista Alessandro Sansoni, opinionista RAI e componente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti per un incontro didattico dal tema “Geopolitica e Mediterraneo”.