Cultura

In arrivo dalla Regione nove milioni per i teatri calabresi in tre anni

La vicepresidente della giunta regionale Princi: «Per la prima volta sarà possibile programmare le stagioni con largo anticipo»

 La Regione avvia una nuova stagione di programmazione e di sostegno ai teatri Calabresi, attraverso un finanziamento di circa 9 milioni di euro a sostegno del “Piano triennale degli interventi nel sistema teatrale regionale calabrese 2022/2024”.
Nella seduta di martedì scorso in Consiglio regionale, il Piano triennale dei teatri ha unanimemente acquisito il parere positivo da parte della terza Commissione consiliare a seguito dell’audizione del dirigente generale del Dipartimento Istruzione Maria Francesca Gatto, che ne ha illustrato gli aspetti strategici e di programmazione.

«Dopo l’approvazione in Giunta regionale ed il parere positivo della competente commissione consiliare – dichiara il vicepresidente della Giunta regionale con delega al ramo, Giusi Princi – possiamo concretizzare grandi e, per certi versi, inedite azioni di sostegno ai teatri calabresi che riceveranno esattamente otto milioni e settecentomila euro spalmati sui tre anni di vigenza del piano stesso. Questo permetterà agli operatori del settore, di prevedere, per la prima volta una programmazione più sostenibile a medio e lungo termine che consentirà agli stessi di organizzare le stagioni culturali con largo anticipo. Nei prossimi giorni saranno pubblicati i relativi avvisi ai quali potranno partecipare tutti gli esperti del settore. Saranno finanziate le seguenti tipologie di interventi: produzione e distribuzione teatrale, residenze teatrali e progetti speciali».