Costume e società

IL PROGETTO Il Magna Grecia Park a Crotone, sarà il più grande parco tematico in Italia

Secondo il progettista sorgerà su un’area di 180 ettari e impegnerà migliaia di lavoratori. Serve un investimento da 1 miliardo di euro.

Nascerà a Crotone quello che è destinato a diventare il più grande parco tematico d’Italia e tra i più grandi d’Europa. Il progetto è stati presentato nella città di Pitagora qualche giorno fa, al Centro Congressi Alkmeon di Crotone. Il “Magna Grecia Park”, così si chiamerà, come ha sottolineato l’ideatore del progetto, Antonio Lidonnici, si estenderà su una superficie di 180 ettari con un investimento di 1,2 miliardi euro, di cui 296 solo per le attrazioni di carattere ludico-culturale che ricalcheranno il modello delle grandi città stato della Magna Grecia. Progetto che ha anche la firma di Confindustria Crotone.Alla presentazione del progetto era presente l’assessore al Turismo della Regione Fausto Orsomarso che si è detto entusiasta ed ha detto che questo “non è un progetto di Crotone ma di tutta la Calabria”.

A regime occuperà 700 persone a tempo determinato e oltre 1.800 stagionali e potrà ricevere fino a due mlioni di visitatori l’anno. Ciò che differenzia il “Magna Grecia Park” dagli altri parchi, è il fatto che non sarà solamente costituito dall’aspetto tipico e ludico dei parchi tematici, ma aggiunge un importante aspetto culturale.

Sarà il più grande d’Italia

Si estenderà su una superfice di circa 180 ettari, con l’ambizione di diventare il parco più grande d’Italia e il terzo più grande al mondo dopo Disneyland Paris ed Efteling in Olanda. All’interno saranno presenti ben 64 attrazioni, di cui 36 meccaniche e 28 non meccaniche, figurando così il Parco con più attrazioni al mondo dopo Europa-Park in Germania. Prevista anche una zona con strutture ricettive tematizzate per una capacità di 10 mila posti letto. Ci saranno 4 grattacieli da 125 metri che raffigureranno gli dei Zeus, Apollo, Athena ed Hera.