Attualità

Il mega yacht a vela più grande del mondo approda nel porto di Vibo Marina (foto)

“Sailing Yacht A”, il cui valore si attesta sui 430 milioni di dollari, è di proprietà del miliardario russo Andrey Melnichenko

Sta spopolando sui social – con foto, filmati e commenti – tra quanti questa mattina hanno scoperto la presenza a largo della costa vibonese, tra Pizzo e Vibo Marina, il “Sailing Yacht A”, lo yacht a vela più grande del mondo, lungo 143 metri, il cui valore si attesta sui 430 milioni di dollari, di proprietà del miliardario russo Andrey Melnichenko, magnate dell’energia con interessi anche in altri campi.

La Sailing Yacht A è lo yacht a vela più grande del mondo

Realizzata dal famoso designer Philippe Stark, il super yacht a vela è dotato di piscine, vasche idromassaggio, una camera subacquea per l’osservazione dei fondali, una pista per l’atterraggio di elicotteri. Gioiello di tecnologica, dal momento che tutto può essere controllato grazie a uno schermo touch, è anche un fiore all’occhiello per la sicurezza: è dotato infatti di 40 telecamere a circuito chiuso e vetri a prova di bombe. Gli alberi rotanti autoportanti sono in fibra di carbonio, mentre le tre vele hanno la dimensione di un campo da calcio.  

 “A” si chiama così per le iniziali del suo nome e di quello della moglie, l’ex cantante e modella Aleksandra Nikolic ma soprattutto per un vezzo: il nome, infatti, è stato adottato dal miliardario anche per far sì che il suo yacht comparisse per primo in tutti i registri nautici.

Proveniente da Capri, l’avveniristica imbarcazione a vela più grande e lussuosa al mondo ha gettato le ancore al largo di Vibo Marina confermando, ancora una volta, le potenzialità non appieno sfruttate di questo porto che potrebbe essere un importante punto di riferimento nel Tirreno meridionale anche per quanto riguarda la diportistica, se solo si puntasse a sostenere, a livello organizzativo e strutturale, ciò che già da un punto di vista qualitativo il porto di Vibo Marina offre grazie all’esclusivo impegno di privati che lavorano, malgrado tutto, con alti standard.

Il tender dell’imbarcazione del magnate russo al pontile Carmelo di Vibo Marina

Infatti, in giornata è previsto l’ormeggio del superyacht presso il pontile “Marina Carmelo”, di Franco Ranieri, che si conferma importante punto di riferimento logistico, nel Tirreno Meridionale, per la nautica da diporto.

Si provi ad immaginare solo per un attimo cosa potrebbe significare per questo territorio rendere possibile in maniera regolare e non più estemporanea la possibilità che imbarcazioni di questo livello attracchino abitualmente a Vibo Marina avviando contatti più diretti con personaggi di tale livello.

La Sailing Yacht A all’ancora nella rada vicino al porto di Vibo Marina

Andrey Melnichenko, giusto per accennare un suo sintetico identikit, è il principale beneficiario del produttore di fertilizzanti EuroChem Group e della società di energia da carbone SUEK: è membro del Consiglio di Amministrazione in entrambe le società e, secondo Forbes, al 12 giugno 2021, il suo patrimonio netto è stimato a 19,8 miliardi di dollari (95° nel mondo, 7° in Russia. Secondo Forbes, inoltre, le società di Melnichenko hanno speso oltre 500 milioni di dollari in progetti sociali e di beneficenza in Russia.

Il magnate russo, dopo che la sua barca è stata ormeggiata nella rada fuori dal porto, è sceso in città trasferendosi a bordo di un tender. A Vibo Marina, con il suo seguito, ha effettuato delle spese e stasera cenerà.

Qualcuno – tra rappresentanti istituzionali e classe dirigente del territorio – avrà pensato di contattarlo e fargli conoscere le bellezze di luoghi incantevoli sui quali ipotizzare importanti investimenti?

La Sailing Yacht A vista da Pizzo